Fertilia dimenticata: buche e lavori eterni, la rabbia contro Abbanoa

Lavori di ripristino dell'asfalto in stallo dopo la sostituzione delle condotte idriche: il Comitato di Quartiere scrive al Prefetto e al Sindaco per denunciare l'inerzia e il rischio degrado

Il quartiere di Fertilia è sull’orlo dell’esasperazione a causa della gestione dei lavori da parte di Abbanoa. Un vero e proprio atto d’accusa è stato lanciato dal Comitato di Quartiere di Fertilia tramite una “Lettera Aperta” inviata direttamente ai vertici della società idrica, al Prefetto di Sassari e al Sindaco di Alghero.

L’oggetto del contendere è l’estenuante lentezza con cui Abbanoa starebbe procedendo al ripristino dell’asfalto dopo gli interventi per la sostituzione delle condotte idriche deteriorate. Secondo il Comitato, questa paralisi rischia di “aggiungere un grave disagio alla già pesante situazione di degrado in cui versa Fertilia”.

La situazione è precipitata la scorsa settimana. Il Comitato denuncia come l’inerzia sia sfociata in un gesto clamoroso: l’allontanamento dei mezzi che erano stati parcheggiati nel Piazzale Trento durante il breve periodo di maltempo.

“È inaccettabile assistere all’inerzia di Abbanoa che ha addirittura portato via i mezzi che erano stati parcheggiati nel Piazzale Trento,” si legge nella lettera. L’avvicinarsi delle festività natalizie rende la situazione ancora più critica e solleva il timore di un completo disinteresse da parte della società: “Non vogliamo pensare che i vertici di Abbanoa vogliano lasciare Fertilia in queste condizioni nel periodo natalizio.”

Il Presidente del Comitato, Mario Oggianu, è perentorio e chiede l’intervento immediato delle massime autorità provinciali e cittadine. “Chiediamo a S.E. il Prefetto ed al Sindaco di intervenire immediatamente per scongiurare il dilagare del degrado e per garantire un minimo di dignità alla nostra comunità,” ha affermato Oggianu.

Il Comitato di Quartiere attende ora risposte e azioni concrete, sperando che la pressione istituzionale possa finalmente sbloccare i lavori e restituire dignità e sicurezza alle strade di Fertilia prima di Natale.

11 Dicembre 2025