Fai da te: ecco quali sono i modelli di lenti d’ingrandimento più adatti

Le lenti di ingrandimento, in un certo senso, potenziano le possibilità dell’occhio umano in quanto, ingrandendo gli oggetti, consentono di osservarli meglio e, in caso, di fare su essi delle operazioni di precisione. Tutto sta nell’utilizzo di lenti convesse, le quali vanno a convergere in un punto focale al passaggio della luce. Non basta, infatti, avvicinare il proprio occhio a un piccolo oggetto poiché la visione diventerà sfuocata e sarà difficoltoso osservare i dettagli. Le lenti pongono rimedio a ciò. L’avanzamento della tecnologia ha reso, poi, questi strumenti sempre migliori.

Scegliere la lente: considerazioni generali

Quello delle lenti di ingrandimento è davvero un mondo ampio, ce se sono centinaia di tipi con punti a favore e criticità. A maggior ragione, quindi, bisogna avere un quadro chiaro della situazione prima di scegliere la lente da acquistare. A tal proposito, c’è una considerazione preliminare che è sempre bene fare, perché magari non tutti lo sanno: la lente di ingrandimento, in linea di massima, non va scelta in base alla condizione della propria vista. Nella selezione e nell’individuazione del prodotto adatto alle proprie esigenze, conta l’utilizzo che se ne farà, il tipo di attività che si andrà a svolgere con l’ausilio della lente. Questa è una regola generale di cui, seppure ammetta qualche eccezione, è utile essere a conoscenza.

In ogni caso, da considerare è l’aspetto relativo all’ingrandimento. Strumenti con un alto livello di ingrandimento presuppongono lenti piccole che vanno vicino l’occhio e vicino l’oggetto da ingrandire. Questo vuol dire che potrebbe risultare difficoltoso osservare un certo numero di oggetti tutti insieme. Ecco che si ritorna al fatto che la lente deve essere adatta all’utilizzo che se ne fa. Si va da un ingrandimento di 2-6x per lenti da lettura a 15x o più per applicazioni tecniche e specialistiche.

Lenti di ingrandimento per il fai da te

Le lenti di ingrandimento possono essere di diverse tipologie, da quelle oculari a quelle con luci, da quelle tascabili al lentino per gioiellieri. Le lenti più comuni sono le semplici lenti di ingrandimento o quelle illuminate, modelli portatili con un’impugnatura ergonomica che agevola la regolazione della distanza tra la lente e l’oggetto. In ogni caso, questi strumenti sono impiegati in una serie di applicazioni, da parte di professionisti (gioiellieri, tecnici di assistenza elettronica, scienziati) ma anche da chi ha bisogno di un aiuto per la lettura o da coloro che si dedicano alla filatelia, al modellismo, all’artigianato.

In particolare, ci sono dei dispositivi particolarmente adatti a chi si occupa di fai da te. Si consiglia di provare le lenti per occhiali a clip, ideali se ci si deve dedicare ad attività di precisione e lavori miniaturizzati. La lente di ingrandimento a clip Eschenbach, poi, facilita l’esecuzione di lavori di dettaglio e artigianato, oltre a essere adatta pure alla lettura. Si raccomanda, comunque, di leggere sempre attentamente la scheda tecnica di un prodotto prima di procedere all’acquisto. Se, per esempio, ci si rivolge a un sito e-commerce, si visiti il catalogo, si inseriscano i filtri per facilitare la ricerca e, se si individua un prodotto interessante, si può aprire il link di riferimento e avere tutte le informazioni sul modello.

Una cosa importante, per chi si dedica al fai da te, è avere le mani libere. Ed è proprio questo ciò che fanno le lenti di ingrandimento frontali e gli occhiali a clip. Il livello della comodità può dipendere dalla grandezza e dal design del modello. Sono occhiali diffusi tra i professionisti in ambito sanitario, come i dentisti, ma vengono sempre più opzionati da coloro che si dedicano al modellismo, alla filatelia, ad attività elaborate e anche alla lettura. L’ingrandimento va da 1,5x a 3,5x, ma può raggiungere anche gli 8x. È consigliabile far caso se siano presenti dei ricambi. Questi strumenti potrebbero presentare un’illuminazione a LED.

23 Gennaio 2021