Fabio Aru si piazza secondo e conquista la maglia Rossa da Leader

All'undicesima tappa del Giro di Spagna il villacidrese Fabio Aru si piazza secondo e conquista così la maglia rossa che vale il primo posto nella classifica generale. Vincitore di tappa il suo compagno di squadra dell'Astana Mikel Landa

Gli italiani appassionati delle corse sulle due ruote aspettavano l’impresa dello scalatore di Villacidro, Fabio Aru. Il capitano dell’Astana sin dall’inizio aveva scoperto le carte in tavola e l’ambizione di aspirare alla vittoria finale del Giro di Spagna.

Fabio Aru ha atteso alla undicesima giornata per affondare il suo attacco nel percorso che ha visto i corridori impegnati nella tappa Andorra la Vella-Cortals d’Encamp di 138 Km con tre Gran Premi della Montagna una montagna di prima categoria all’inizio del percorso, cui ha fatto seguito il non facile Coll de la Gallina per terminare la ripida ascesa di 9 km con pendenza media del 9%. Fabio Aru ciclista e scalatore di razza conosceva bene il suo stato d forma.

Strepitoso l’attacco nella 9 Km di salita Pirenaica che portavano in dirittura d’arrivo a Cortals d’Encamp; per l’Astana una duplice soddisfazione: anche la vittoria di tappa è andata al suo compagno di squadra dell’Astana Mikel Landa. L’attacco dello scalatore sardo-villacidrese si è concretizzato a 6 Km dal traguardo sprintando a più riprese per liberarsi di Purito Rodriguez e Dani Moreno.

Col suo secondo posto Fabio Aru ha ottenuto 6 secondi di abbuono. Retrocesso al terzo gradino della classifica generale l’olandese Tom Dumoulin leader della fino a ieri. Crollo inaspettato di Froome, Quintana e Valverde.

2 Settembre 2015