Esperò Festival 2013

La Sardegna, Alghero, la valorizzazione del territorio attraverso le arti e gli artisti sardi che operano nell’isola e non solo, il desiderio di destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la cultura, questi sono gli obiettivi che animano gli organizzatori dell’Esperò Festival, la rassegna di musica e teatro giunta alla sua seconda edizione, ideata dalla Associazione Culturale “Ryunyo e la Valigia della Felicità”. L’Esperò Festival 2013 propone un programma ampio articolato in 6 eventi – 4 concerti, 1 spettacolo teatrale e 1 reading musicale – selezionati cercando di superare le difficoltà economiche, garantendo la partecipazione di artisti di alto livello.

Si comincia venerdì 30 agosto alle 21 alla Torre di San Giovanni con “I viaggi d’oggi” esilarante spettacolo di e con Maurizio Giordo, e con Marco Pintus, che mette in scena la parodia, recitata e cantata, del tipico viaggio di un sardo, tra voli low cost, navi, treni da e per la Sardegna. I “Viaggi d’oggi” approdano ad Alghero dopo aver fatto tappa in diverse località e festival in Sardegna, ma anche a Roma e in tv su Videolina. Si continua il 31 agosto in piazza Pino Piras alle 21 con un altro “viaggio”, quello eclettico e raffinato tra jazz, tango, blues, parola e suono di “Almacanta & Band” con Zaira Zingone e Graziano Solinas, che accompagnati da Lorenzo Sabattini, Antonio Pitzoi, Massimo Russino, Gian Piero Carta e Nico Casu, porteranno nella città in cui vivono e lavorano il concerto di “Legàmi”, opera prima di brani originali, tra cui anche due brani premiati (uno vincitore) dalle critiche al Premio Pino Piras 2010-2011.

Il 6 settembre alla Torre di San Giovanni arriva il secondo appuntamento teatrale dell’Esperò Festival con lo Spazio-T che propone un divertente e dissacrante reading musicale con la premiata regista e attrice Chiara Murru, e gli attori Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti e le musiche eseguite dal vivo dal contrabbasso di Salvatore Maltana, eccellenza del jazz internazionale.
Il 7 settembre la cantante e compositrice Marta Raviglia e Simone Sassu componente dei Nasodoble, in “Lost Song” proporranno, in un suggestivo viaggio musicale alla scoperta delle “canzoni perdute”, iun contemporaneo omaggio alla musica del Novecento, tra scrittura e improvvisazione.

L’Esperò Festival ospiterà quest’anno, grazie al sostegno della Generalitat de Catalunya, un concerto del duo Elva Lutza, Nico Casu e Gianluca Dessì, rispettivamente trombettista/cantante e chitarrista, con la famosa cantante catalana Ester Formosa. Quella tra Elva Lutza e Ester Formosa è una collaborazione che ha portato il trio ad alcuni fra i più importanti festival in Sardegna (Ittiritmi, Trimpanu, Ichnos) in Italia (Negro Festival, Pisa, Latina) e in Catalogna, con due mini-tour che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica.Il “Concert de la Diada de Catalunya”, previsto per l’11 settembre, Festa Nazionale Catalana, alla Torre di San Giovanni sarà l’unico ad ingresso gratuito. Il 12 settembre ospite dell’Esperò Festival lo straordinario talento musicale di Gavino Murgia, artista di fama internazionale, che con l’Ensemble Laborintus, in Piazza Sulis alle ore 21, chiuderà la rassegna con un concerto che si preannuncia memorabile.

Esperò Festival sostiene la Campagna Internazionale “Senzatomica” per l’abolizione delle armi nucleari lanciata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. All’ingresso oltre all’acquisto del biglietto sarà infatti possibile fare una donazione a sostegno della grande mostra multimediale prevista a Cagliari per Dicembre 2013. La manifestazione gode del sostegno del Comune di Alghero e del contributo di Fondazione META e, da quest’anno della Generalitat de Catalunya. Sostenitori di questa seconda edizione dell’Esperò Festival sono: Spazio-T, All Digital, Marina di Sant’Elmo e Paco Ristorante. Il costo del biglietto a tutti gli eventi è di 8.00 euro. E’ possibile acquistare un abbonamento all’intera manifestazione al costo di 30 euro risparmiando sul costo del singolo biglietto.

26 Agosto 2013