Emergenze climatiche: Alghero si blinda. Mulas: “Il Piano Protezione Civile è realtà”

Approvati l'aggiornamento dello strumento di pianificazione e lo stanziamento di fondi. Al via la formazione del COC e il coinvolgimento di Barracelli e Associazioni di Volontariato.

L’Amministrazione Comunale di Alghero, guidata dal Sindaco Raimondo Cacciotto, prosegue nel rafforzamento del sistema locale di Protezione Civile. La Giunta ha approvato due atti di grande importanza per aumentare la resilienza della città di fronte alle emergenze: l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e lo stanziamento di nuove risorse economiche a favore delle associazioni di volontariato attive sul territorio.

Il Presidente della Commissione Consiliare Protezione Civile, Christian Mulas, ha espresso viva soddisfazione per il lavoro portato avanti in sinergia con il Sindaco. Mulas ha sottolineato che “è fondamentale essere pronti perché i continui cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova il lavoro del COC comunale, degli uffici e di tutti gli uomini e le donne che entrano in gioco durante le emergenze. Per questo è essenziale aggiornare costantemente gli strumenti di pianificazione e farsi trovare preparati sulle nuove dinamiche di rischio”.

L’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile verrà ora affidato alla Commissione consiliare competente, presieduta da Mulas, per l’approfondimento nel merito. Parallelamente, l’Amministrazione comunale non si limiterà alla pianificazione cartacea. Avvierà infatti un percorso formativo del COC e il coinvolgimento dei Barracelli e delle Organizzazioni di Volontariato. Successivamente, verrà avviato un percorso di informazione rivolto alla popolazione.

In quest’ottica, l’Amministrazione comunale ha dato il via all’iter per la stipula delle nuove convenzioni 2026, di cui lo schema è stato già approvato in Giunta, con l’obiettivo di garantire un quadro stabile e strutturato di collaborazione con tutte le Organizzazioni di Volontariato operanti nel territorio di Alghero e riconosciute dalla Regione Sardegna. Mulas ha enfatizzato che “il punto di forza di questo percorso è il coinvolgimento attivo e il contributo delle associazioni locali, che rappresentano un presidio essenziale per la sicurezza e il supporto alla popolazione”.

Il lavoro sarà coordinato in Commissione Protezione Civile dal Presidente Christian Mulas, in stretto raccordo con il Sindaco Raimondo Cacciotto, con l’obiettivo di rendere Alghero una città sempre più preparata e resiliente di fronte alle emergenze.

13 Dicembre 2025