Elementos: viaggio narrativo tra terra, acqua, aria e fuoco

Mercoledì 12 Settembre, nella suggestiva cornice del sito archeologico Nuraghe Palmavera di Alghero, alle ore 19, verrà presentata l’ultima replica di Elementos, viaggio narrativo-performativo tra terra, acqua, aria e fuoco. “Cantando, danzavamo” sono queste parole di uno dei brani tratti dal romanzo di Sergio Atzeni ‘Passavamo sulla terra leggeri’ il filo conduttore della performance ideata e diretta da Chiara Murru, nata dopo quattro anni di studio e ricerca sul ‘corpo’ delle maschere lignee dei Mamuthones realizzate a Mamoiada da Franco Sale.

Il risultato è un rituale narrativo sospeso nel tempo reso ancora più suggestivo dalle musiche firmate da Frantziscu Medda Arrogalla, dj e produttore electro dub di Quartu Sant’Elena dall’inconfondibile stile che attinge e rielabora sonorità naturali ed elementi provenienti dal patrimonio musicale tradizionale e popolare della Sardegna. La performance di Teatro d’Inverno e Spazio-T ha riscosso un eccezionale successo di pubblico. Molti sono infatti i turisti e anche gli algheresi hanno apprezzato la performance e scoperto il fascino del sito archeologico, visitabile in queste occasioni di notte, dopo lo spettacolo.

Elementos vede la partecipazione oltre che di Chiara Murru, di Giuseppe Ligios e di alcuni giovani performer, accompagnati nella parte narrata da Maurizio Pulina per la versione italiana, e da Laura Petrucci per quella inglese. Lo spettacolo, realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, è inserito nell’ambito di “A-title”, la rassegna degli eventi estivi della città di Alghero, promossa dalla Fondazione META.

10 Settembre 2012