Educational day: promosso a pieni voti

Promosso a pieni voti il programma educativo del Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana. Quasi un centinaio i dirigenti e docenti delle scuole sarde che hanno preso parte alla giornata di presentazione dell’offerta targata 2013/2014 che ha visto per la prima volta gli operatori dei due parchi marino e terrestre in sinergia per promuovere al meglio la natura di Porto Conte e Capo Caccia Tra le novità per il 2014 particolare interesse ha suscitato l’imminente attivazione del percorso didattico sul miele, i nuovi percorsi in ambiente naturale, la nuova area museale sulla storia del colonia penale di Tramariglio e le attività legate al mare.

Va in archivio con successo anche la seconda edizione dell’Educational day 2013. La giornata interamente dedicata all’illustrazione dell’offerta didattica per le scuole predisposta dal centro di educazione ambientale del Parco regionale di Porto Conte e da quello dell’Area Marina Protetta ha registrato la presenza di quasi un centinaio tra docenti e dirigenti delle scuole sarde. Un testimonianza forte dell’interesse verso le tematiche ambientali che le scuole stanno avendo e che stanno inserendo sempre di più nella programmazione scolastica. Una intensa mattinata nella quale gli educatori del Parco di Porto Conte e Area Marina di Capo Caccia hanno lavorato fianco a fianco nel promuovere nuovi programmi didattici tutti ovviamente rivolti alla conoscenza del patrimonio naturale delle due aree protette marine e terrestre. Ma non c’erano solo gli educatori alla presentazione dell’offerta targata 2013/2014. A presentare infatti particolari pacchetti di visita all’aria aperta con l’utilizzo di bici, mezzi elettrici ed esperienze ludico –didattiche c’erano le guide del Parco di Porto Conte e dell’Ente Foreste aderenti alla cooperativa Exploralghero.

E’ stata anche l’occasione per presentare il nuovo opuscolo nell’opuscolo informativo che di fatto racchiude già parte del percorso che sta portando ai nuovi allestimenti in atto a Casa Gioiosa sede del Parco. Oltre alle proposte ormai collaudate e che proprio quest’anno segnano il primo lustro di attività del centro di educazione ambientale “Ceamat”, realizzato proprio del 2008 grazie ad un finanziamento comunitario da cui prende il nome la struttura, per il 2014 sono previste almeno quattro nuove proposte. E’ stato infatti presentato il nuovo percorso educativo denominato “Vita da api” che si incentra sul laboratorio di lavorazione del miele di recente realizzazione al quale sarà affiancata a brevissimo un aula didattica multimediale dotata di attrezzature innovative per illustrazione del ciclo biologico delle api. L’intero percorso nasce in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna. Ma non è finita qui, sono stati presentati inoltre nuovi percorsi in ambiente naturale tutti strutturati per attività di orientering. Ampio spazio anche alll’illustrazione della nuova area museale dedicata alla riconversione della colonia penale di Tramariglio a sede del Parco. Un percorso storico e umano di notevole suggestione che potrà garantire quindi per le scuole un duplice approccio disciplinare nella visita a Porto Conte: natura e storia del territorio.

Tra degustazioni di miele, simulazioni di attività di orientering ai docenti è stata illustrata anche l’innovativa iniziativa del Worldwide sport exchange: una comunità internazionale via web, unica nel suo genere che permette ai propri utenti di comunicare, organizzare eventi ed allargarne la partecipazione al mondo, e partecipare a viaggi/iniziative/scambi ricche di significato a costi fortemente ridotti. WSE si pone l’ambizioso obiettivo di abbracciare sport, scuola, enti e solidarietà globale e di favorire l’interazione sinergica tra vari aspetti di questi mondi. Una ghiotta occasione per le scuole ed in particolare i ragazzi per tessere nuovi rapporti con i coetanei di altri stati o regioni attraverso le moderne tecnologie che il mondo del web può offrire.

10 Ottobre 2013