Due giovani dell’Amatori Rugby convocati nella rappresentativa sarda

La chiamata in rappresentativa per due ragazzi dell’U16, Mattia Turrini e Alessandro Saiu, è motivo di grande orgoglio per la società algherese

Mentre la prima squadra prosegue la preparazione in vista della ripresa del campionato, fermato dalla Federazione Italiana Rugby in seguito alle ordinanze disposte dalle autorità competenti e dal CONI in tema di contenimento dell’emergenza epidemiologica Coronavirus, la società e tutto l’ambiente ovale algherese possono essere orgogliosi della chiamata in rappresentativa per due ragazzi dell’U16, Mattia Turrini e Alessandro Saiu.

Purtroppo quest’ultimo ha dovuto rinunciare alla prima giornata a causa dell’influenza ma già il fatto di essere stato convocato è motivo di orgoglio. Solo Mattia Turrini è partito, domenica scorsa per Roma, dove ha preso parte al Torneo Rotary tra le fila della selezione sarda, guidata dai Tecnici federali Salvatore Porcu e Carlo Atzori. Mattia gioca a rugby dalla stagione 2015/2016 mentre Alessandro dal 2016/2017, con un percorso che li ha portati dall’U12, passando per la 14 e approdando ora all’U16. Una crescita non solo anagrafica ma anche a livello sportivo che li ha portati ad essere chiamati nella squadra che rappresenta l’Isola in campo nazionale.

I due giocatori sarebbero dovuti ripartire domani alla volta della Capitale per prendere parte ad un altro torneo, questa volta organizzato dalla FIR, dove si sarebbero dovute affrontare diverse selezioni regionali. Ma, come si sa, tutte le attività sono sospese in questo fine settimana.

“Non possiamo nascondere di essere orgogliosi ogni qual volta che un nostro giovane, in questo caso addirittura due, viene chiamato in rappresentativa. Alessandro Pesapane, vice presidente dell’Amatori Rugby Alghero, non nasconde la sua soddisfazione. Significa che abbiamo lavorato bene negli anni passati e stiamo continuando a costruire un settore giovanile solido e del quale andiamo fieri”. “In tanti anni di attività all’interno di questa società ho visto crescere altrettanti giovani che sono arrivati anche in prima squadra. Dalla tenera età fino all’Under 18, il nostro settore giovanile sta dimostrando tutta la sua validità – è invece il commento di Luigi Mortello, storico segretario dell’Alghero. “Il lavoro di società e tecnici, che seguono i ragazzi quotidianamente, è sicuramente valido e sta andando sulla giusta strada”.

29 Febbraio 2020