Differenziata, pugno di ferro ad Alghero: multe ai trasgressori

Sono oltre cento le multe fin qui verbalizzate dagli agenti di Polizia Locale per il mancato rispetto del regolamento sul conferimento e la differenziata. Accertamenti, controlli e verifiche che proseguono quotidianamente tanto sugli utenti quanto sull'azienda che gestisce in proroga il servizio di nettezza urbana.

Ancora sanzioni ad Alghero contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte degli utenti e le inadempienze dell’azienda che svolge e gestisce il servizio di nettezza urbana in regime di proroga. «Un rinnovato impegno sul fronte del decoro urbano, verde, manutenzioni e ambiente, in sinergia tra gli assessorati diretti da Raniero Selva, Raimondo Cacciotto e Antonello Usai» annunciano da Sant’Anna. «Un’opera di sensibilizzazione e tutela ambientale che inizia a dare i primi frutti e coinvolge tutti i quartieri della città fino alle borgate, dove presto sarà realizzato il terzo centro di raccolta a servizio dell’agro». Proseguono così le operazioni di lavaggio meccanizzato e spazzamento delle strade, gli sfalci delle aree verdi e dei parchi e i controlli sul fronte rifiuti.

Sono oltre cento le multe fin qui verbalizzate dagli agenti di Polizia Locale per il mancato rispetto del regolamento sul conferimento e la differenziata (l’ultima in ordine di tempo è stata comminata nella giornata di domenica in viale Sardegna, nel quartiere de La Pietraia in zona Lido). Sanzioni che vanno da un minimo di 50 euro fino a violazioni al testo unico ambientale che prevedono multe di 650,00 euro per i privati e 2.600,00 euro per aziende o attività commerciali (fino ad un massimo di 26.000,00 euro).

Controlli che proseguiranno quotidianamente in tutti i quartieri urbani e nel territorio comunale, anche con l’ausilio di apposite telecamere mobili a circuito chiuso installate in zone sensibili della città, a cui presto se ne aggiungeranno altre nelle aree extra-urbane (già reperito il finanziamento per l’acquisito delle attrezzature), e gli agenti in borghese.

Accertamenti e verifiche che interessano anche il regolare svolgimento della raccolta da parte dell’azienda, servizio che presto sarà implementato con tre nuovi ispettori ambientali. «Tutelare il territorio e rispettare l’ambiente è un compito di tutti e tutti dobbiamo sentirci impegnati per garantire decoro in ogni angolo della città» ha ripetuto l’assessore alle Politiche Ambientali Raniero Selva.

8 Agosto 2016