Diana: la ricerca non può subire tagli

“Il Presidente della Regione e l’Assessore alla programmazione devono intervenire per implementate le risorse previste per la copertura del bando regionale della ricerca di base per l’anno 2013, ai sensi della L.R. 7, che hanno subito un taglio drastico rispetto ai fondi stanziati nel bando 2012”. Lo chiede Giampaolo Diana, Capogruppo PD, con una interpellanza presentata in Consiglio Regionale.

“Abbiamo appreso infatti – spiega Diana – che dai 15 milioni di risorse stanziate dal bando regionale della ricerca fondamentale per l’annualità 2012, la quota di finanziamento prevista per il bando 2013 è stata ridotta a soli 4,8 milioni. Si chiede pertanto di andare incontro alle esigenze inerenti la ricerca fondamentale di cui è stato discusso nel corso della Consulta Regionale”.

“A tal proposito si ricorda – conclude il Capogruppo – la necessità di valorizzare il libero orientamento dei ricercatori con l’incentivazione della ricerca di base in senso proprio e la possibilità per loro di proporre argomenti in autonomia. Si deve poter garantire inoltre, il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i settori disciplinari afferenti all’attività di ricerca, compresa l’Area Umanistica”.

18 Ottobre 2013