Decisioni condivise

Il Sindaco Stefano Lubrano ha convocato nella serata di Mercoledì 11 luglio tutti i rappresentanti della maggioranza di centrosinistra che lunedì 18 si ritroverà nella sala consiliare di via Columbano per l’insediamento dei componenti il nuovo Consiglio Comunale. Nel frattempo i componenti la maggioranza hanno cominciato il tirocinio delle decisioni condivise bandendo ogni dubbio con cui il taccino dei bookmakers annotava nuvolaglie di forte rilievo sin dalle prime decisioni fra le varie anime partitiche della nuova amministrazione.

La riunione di Maggioranza ha invece imboccato la strada maestra dell’accordo unanime sulla individuazione del Presidente del Consiglio nella persona di Gabriella Esposito, dirigente del Partito Democratico. Altrettanta convergenza per il vicepresidente, carica da assegnarsi Giampietro Moro, di professione assicuratore, eletto nella lista Alguerosa, formata da Pdci, Sel, Alghero Viva e Cantiere Sociale. Decisione che dovrà essere ratificata nella giornata di lunedì: subito dopo la investitura ufficiale dei Consiglieri si passerà alla elezione del Presidente e Vicepresidente del Consiglio. La decisione, concertata mercoledì 11 fra tutte le forze di maggioranza non dovrebbe riservare sorprese di alcun genere.

La novità della decisione mette in evidenza l’assegnazione straordinaria dell’incarico ad una rappresentante del gentil sesso, che di certo porterà una sicura ventata di rispetto fra schieramenti talvolta contrapposti nei contenuti, con eccessi di toni e parole oltremodo colorite fra colleghi e schieramenti avversi. Non potrà essere diversamente, sotto la Presidenza caratterizzata da toni garbati e rispettosi, mai sopra le righe, capace di richiamare l’ordine, dettare i giusti ritmi e canalizzare la discussione fra i binari della correttezza e della efficienza nel rispetto dei punti all’ordine del giorno: la prima donna in Alghero chiamata a ricoprire questo importante incarico di Presidente del Consiglio.

Gabriella Esposito, 36 anni, algherese, laureata in Giurisprudenza, un diploma conseguito all’Università Lateranense, ha iniziato l’attività politica nel 2004 come dirigente del Partito Democratico cittadino. Nel 2005 è diventata coordinatrice dell’associazione un’Isola. Ha sempre evidenziato la necessità dell’impegno personale, soprattutto nel momento di maggior sfiducia nella politica. “Criticare, lamentarsi, indignarsi non basta. Ci vuole coraggio e concretezza: il bene di ciascuno dipende soprattutto dall’impegno diretto in prima persona per la Comunità”.

12 Luglio 2012