Da Pisa a Linate passando per Alghero: volo d’urgenza per paziente

Un velivolo dell'Aeronautica impegnato ieri sera nel trasporto di un paziente che ora è stato portato al San Raffaele di Milano

Un velivolo della 46^ Brigata Aerea è decollato da Pisa alle 18:20 alla volta di Linate, dove ha imbarcato un’ambulanza dotata di equipaggiamento speciale in grado di supportare la respirazione extra corporea ed una equipe medica specializzata. Il volo ha avuto come tappa intermedia Alghero, dove l’ambulanza è sbarcata per recarsi all’Ospedale di Sassari e prelevare il paziente e tornare poi ad Alghero, da dove il velivolo è decollato nuovamente alle ore 23:20 circa per Linate.

Da lì, il paziente è stato trasferito in ambulanza all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove potrà ricevere le cure necessarie. L’Aeronautica Militare, tramite i velivoli della 46^ Brigata Aerea, del 31° Stormo e non solo, fornisce il servizio di trasporto sanitario per pazienti che necessitano di essere prelevati e ricoverati urgentemente in ogni parte d’Italia. Grazie all’organizzazione, alle procedure consolidate ed ai velivoli assegnati a tale compito, l’Aeronautica Militare è l’unica Forza Armata a poter garantire tale servizio anche per le isole italiane, potendo inoltre trasportare equipaggiamenti ed attrezzature dedicate quali, come nel caso di oggi, ambulanze e altri macchinari medici. Ogni anno l’Aeronautica Militare effettua decine di voli a beneficio di pazienti delle isole i quali, diversamente, non sarebbero in grado di raggiungere le strutture specializzate della penisola.

20 Settembre 2014