Cybercrime: dalle aziende al gaming, mai sottovalutare i rischi

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

Negli ultimi anni sempre più utenti hanno fatto i conti con i cybercrime, ossia gli attacchi informatici (phishing, attacchi malware, attacchi DoS), e in particolar modo nel 2020, anno durante il quale moltissimi lavoratori hanno proseguito le loro attività professionali sfruttando le potenzialità del digitale. Questo problema colpisce davvero qualsiasi tipologia di utente: dalle aziende agli appassionati di gaming online, nessuno può dirsi al sicuro. Ecco quindi qualche approfondimento e consiglio utile per difendersi.

Cybersecurity in azienda

La pandemia ha fatto emergere molte criticità relative alla sicurezza dei dispositivi usati quotidianamente in azienda: basti pensare che, nel corso del 2020, l’aumento della vulnerabilità nei sistemi di controllo industriale è stato pari al +50%, andando a colpire in particolare settori come quello manifatturiero, energetico, finanziario e assicurativo. E non è tutto, perché per la prima volta proprio lo sfruttamento delle vulnerabilità ha superato il phishing (35% del totale contro 31%) come metodo più efficace per violare informazioni e dati.
Anche per il 2021 le previsioni di settore parlano di lavoratori da remoto al centro del bersaglio dei cyber-criminali: è in particolare l’uso dei propri dispositivi (BYOD) a preoccupare, poiché nella stragrande maggioranza dei casi (72%) questi mancano di protezioni contro malware e simili. L’esposizione di informazioni e dati sensibili da parte delle aziende ha portato un quarto di queste a pagare dei costi imprevisti al fine di affrontare violazioni relative alla sicurezza, motivo per cui è bene agire sin da subito per evitare problemi. I meccanismi di autenticazione sicuri sono la prima soluzione utile, ma è consigliabile approfondire al meglio la questione e attrezzarsi a dovere per evitare perdite e rischi anche importanti.

Non solo business: consigli per gamer

Il pericolo cybercrime non interessa solo la sfera del business: qualsiasi utente connesso alla rete può incappare in problemi di questo tipo. Nonostante ciò, i rischi vengono spesso sottovalutati dalla maggior parte di appassionati di gaming online, ad esempio, soprattutto per quanto riguarda la scelta di siti poco sicuri sui quali giocare e dedicarsi ai propri passatempi preferiti. Per questo è sempre bene informarsi ed essere prudenti, gambler in primis: in questi casi è infatti consigliabile optare per portali come StarCasino ad esempio, che, come riportano le recensioni lasciate dagli utenti, risulta essere tra i più affidabili del settore. Altri consigli utili per giocare senza correre rischi? Prima di tutto non bisognerebbe mai cedere alla tentazione di scaricare versioni di giochi piratate o craccate, poiché rappresentano spesso delle esche messe proprio dai criminali informatici. Occhio anche alle password e a eventuali pagamenti online: meglio scegliere l’autenticazione a due fattori e siti che presentano il protocollo https, per giocare nella massima sicurezza e scongiurare furti di dati e denaro.

2 Maggio 2021