Cucina a km zero e risparmio energetico, iniziativa ad Alghero

Venerdì 13 Febbraio, alle 20, al Centroforme di Alghero.

Così come già avviene dalla prima edizione, anche quest’anno, il Centroforme di Algheroaderirà a “M’illumino di meno 2015”, giornata di sensibilizzazione per il risparmio energetico. L’attività coinvolgerà la propria clientela, invitandola a partecipare alla terza edizione della Gara Gastronomica a km zero. L’invito è esteso con piacere anche ai bambini. Durante l’evente, ogni partecipante dovrà cimentarsi nella preparazione a casa di un piatto senza utilizzo di energia, adoperando solo alimenti crudi, di stagione e a km zero, elaborando con fantasia delle ricette create per l’occasione.

Questo incontro gioioso, preceduto alle ore 18.00 dallo spegnimento di tutte le luci del negozio, si svolgerà, a lume di candela all’interno del Centroforme, il giorno venerdì 13 Febbraio 2015 alle ore 20,00 e a seguire, alle ore 22.00, verrà proclamato: “il Cuoco Virtuoso 2015″.

Sarà un’occasione per riflettere sugli importanti numeri dei dati relativi all’utilizzo dell’energia nelle serre per la coltivazione di prodotti fuori stagione e per le produzioni di alimenti molto spesso superiori al fabbisogno. Considereremo gli sprechi che quotidianamente tutti facciamo e che  potremmo evitare usando solo una maggiore attenzione.

A tal proposito ognuno dei partecipanti, per la degustazione, dovrà munirsi di piatto, posate e bicchiere “sostenibili” per ricordarci di rispettare  l’ambiente limitando in tal modo la produzione di rifiuti.

Le adesioni potranno pervenire previo contatto telefonico al numero 079/975352 oppure scrivendo una mail a [email protected].

Redazione, 11 Febbraio 2015