I due possibili consigli comunali a seconda della coalizione vincente

I più votati, i più voluti, ipotesi sui futuri consigli comunali a seconda della vittoria elettorale.

Iniziamo da coloro che di sicuro sono fuori dai giochi. Il mitico Gavino Scala, dopo un vetennio passato in via columbano lascia il testimone di certo non col sorriso.  Fuori anche Valdo Di Nolfo e Maria Graziella Serra di Sel ; sel che scompare dalla scena politica cittadina, almeno tra i banchi del consiglio. Non c’è posto nemmeno per Natacha Lampis e per Franco Calvia che in nessuno dei casi hanno possibilità di entrare.  Fuori per questioni di quoziente anche i candidati a sindaco Stefano lubrano e Fiorella Tilloca. Potrebbero esserci dei colpi di scena legati alle schede contestate ma di sicuro non si stravolgerà l’ipotesi dei futuri consiglieri della città di Alghero.

Vediamo invece adesso le new entry sulle quali si focalizzerà l’attenzione dell’elettore algherese. Partiamo da Fi con Nunzio Camerada. Lui con i suoi ben 503 voti salirebbe comunque, terzo in termini di voti dopo Michele Pais e Maurizio Pirisi che si sono conquistati la fiducia, e per loro non è certo la prima volta. L’operato e il lavoro asvolto evidentemente è piaciuto ed è stato premiato. Nel Movimento Cinque Stelle, dove non ci sarà più Giorgia Di Stefano, entra ovviamente il candidato a sindaco Graziano Porcu e Roberto Ferrara (501 voti) sarà una new entry dell’aula molto seguita. Ma ci sono nuovi volti voluti e sperati anche nel Nuovo centro destra con Emiliano Piras, giovane ma esperto e attento alla città. Non è una new entry ma dopo una pausa durata una legislatura rientra in gioco Lelle Salvatore dell’Udc con i suoi 429 voti.

Vediamo invece chi sono i più votati in assoluto:  Raimondo Cacciotto (959) e Gabriella Esposito (860) della lista “Alghero con Mario Bruno”, consiglieri nella passata legislatura. In Forza Italia, nell’ordine ritroviamo  Michele Pais (550), Maurizio Pirisi (518) e la new entry Nunzio Camerada (503). Attendono i risultati  del ballottaggio Nina Ansini (411) e Alberto Bamonti (380); ma anche Gianni Cherchi (219) dell’Upc. Secondo quanto emerge possiamo tentare di fare i nomi dei consiglieri che entreranno in consiglio comunale, prima ipotizzando la vittoria di Mario Bruno, poi quella di Maria Grazia Salaris.

Con Mario Bruno Sindaco ecco il futuro consiglio: Cacciotto, Esposito, Tedde, Tanchis, Curedda, Carta, Piccone, Boglioli, Sartore (Per Mario Bruno), Salvatore, Ansini, Bamonti (Udc), Cherchi Oggiano (Upc), Moro (Sinistra Civica), Pais, Pirisi, Camerada (Fi), Salaris, Piras (Ncd), Daga, Pirisi (Pd), Porcu, Ferrara (5 Stelle).


Con Maria Grazia Salaris Sindaco: Pais, Pirisi, Camerada, Caboni, Bardino, Musu, Peru, Polo, Fonnesu, Salis (Fi), Piras, Filippelli (Ncd), Marongiu, Trova (Psd’Az), Langella (F.lli d’Italia), Bruno, Cacciotto, Esposito, Tedde (Per Mario Bruno), Salvatore (Udc), Daga, Pirisi (Pd), Porcu, Ferrara (5 Stelle).

Redazione, 27 Maggio 2014