Consigli di design e arredamento moderno

Design pulito linee rette contorni definiti e materiali innovativi sono quattro caratteristiche che aiutano a definire l’arredamento moderno. Se poi si aggiungono effetti estetici dovuti a trattamenti superficiali, colori vivaci, bianchi o assolute trasparenze, ecco che è possibile ottenere una variegata offerta di stili, andando dal minimal a quelli più complessi e tecnologici.

Quello che è certo è che un arredamento moderno si contrappone a quello classico, il quale, seppur più “caldo” e ricco di lavorazioni, appare così lontano nel tempo.
A seconda dei materiali, dei colori e in genere delle caratteristiche che delineano un arredamento moderno, è possibile distinguere all’interno della macro categoria più stili, da abbinare a seconda dell’ambiente in cui i mobili vengono collocati. I principali sono due: minimal e moderno classico. Qualcuno ingloba tra gli stili moderni anche lo shabby fusion, nonostante non ricalchi la canonica definizione stilistica della modernità: in pratica si inserisce un’anima tecnologica all’interno di estetiche retrò.

Consigli di arredamento moderno: lo stile minimal

Lo stile minimal è un arredamento moderno che si distingue per la presenza del colore bianco su superfici che possono essere lucide oppure opache. Le linee di design sono molto nette e geometricamente semplici e il mobilio si inserisce all’interno di locali piuttosto asettici caratterizzati da pochissime appendici decorative (no quadri, no suppellettili, no fiori).

Chi volesse arredare la propria casa secondo uno stile minimal moderno è consigliabile che ragioni in ottica minimalista non soltanto nella scelta dei mobili, ma anche nella costruzione dell’ambiente. Un arredamento con superfici lucide aiuta, ad esempio, a dare più luminosità rispetto a superfici opache, caratteristica amplificata dal tipico colore bianco dei mobili con tale connotazione.

Un arredamento minimal moderno è quindi in grado di illuminare maggiormente soggiorni e cucine offrendo comunque un aspetto estetico elegante e funzionale, senza troppi fronzoli, che viene esaltato da alcuni punti che contrastano cromaticamente con il bianco. Un consiglio per valorizzare l’arredamento è quello di pensare a delle piante sempreverdi di medie piccole dimensioni da posizionare in un paio di zone del proprio living. Puoi visionare maggiori consigli di arredamento online su Verdelilla Home.

Consigli di arredamento: il moderno classico

Rispetto allo stile precedente il moderno classico permette una scelta di più colori anche in contrasto tra loro e l’impiego di diversi materiali in abbinamento, come ad esempio legno-metallo oppure legno-vetro. Lo stile viene valorizzato soprattutto in cucina e in soggiorno dove sono ammesse soluzioni che richiamano a “elementi classici”, a partire dalle maniglie di ante e sportelli realizzate, ad esempio, in alluminio satinato lucido, ma comunque poco vistose.

Anche le finiture superficiali dei mobili possono essere di diverso genere e conferire quell’aspetto che riconduce ad elementi dell’arredamento classico di un tempo. Questo stile nuovo è consigliato a chi non ha una casa ultra moderna, ma desidera comunque dare un’impronta aggiornata e innovativa alla propria abitazione. In tale contesto ricoprono molta importanza i complementi, come ad esempio lampade e sedie: il consiglio è quello di curarne l’acquisto e la collocazione.

Consigli su come arredare casa in stile moderno

Lo stile moderno richiede attenzione soprattutto nella scelta di alcuni mobili e nulla deve essere lasciato al caso. Vi sono infatti degli arredi che riescono più di altri a trasmettere il senso di moderna essenzialità, a patto che vengano scelti secondo determinati criteri.

– Lo spazio: lo spazio è un elemento determinante nella progettazione. Nell’arredamento moderno lo spazio va rispettato per poter arredare in modo elegante e comunicativo, come lo stile moderno merita. Esso alleggerisce gli ambienti, semplifica la pulizia e rende la quotidianità più funzionale e meno “pesante”, esaltando il concetto di spazialitàAttenzione quindi alle proporzioni.

-La tecnologia: rappresenta una componente fondamentale pèr uno stile moderno. Cucina e soggiorno sono gli ambienti in cui essa trova più spazio grazie a elettrodomestici, televisori e impianti audio. Ma essa può aiutare anche nel controllo dell’illuminazione (magari realizzata con faretti led) o del riscaldamento: l’essenzialità può derivare in questo caso da tasti a sfioramento o addirittura pannelli touch screen, posizionati in zona nascoste o “mimetizzate” nel contesto del locale, lasciando le pareti “pulite”. Tecnologia e modernità si devono spesso ricercare: una cucina a induzione o con fornelli a scomparsa contribuirà a modernizzare l’intero ambiente, soprattutto se inserita in un contesto nuovo e attuale.

– I materiali: Un ulteriore consiglio porta a suggerire una ricerca di materiali che vada oltre il legno: se questo prevale in un arredamento classico, laminati plastici, resine, metalli, vetro caratterizzano fortemente un arredamento moderno. Così le porte e i tavoli sono i principali incaricati di integrare i principali capisaldi dell’arredamento moderno, grazie a materiali hi-tech.

15 Novembre 2017