Comitato Sanità Algherese boccia la proposta dell’Atto Aziendale

L’affollata assemblea tenutasi venerdì 25 u.s. presso la sala conferenze dell’Associazione Polisoccorso riguardante la situazione dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali, ha evidenziato l’urgente necessità di una forte mobilitazione con precisi ed efficaci obiettivi finalizzati a riqualificare il livello di assistenza socio-sanitaria nel nostro territorio.

Innanzitutto è emersa l’imprescindibile necessità di realizzare il nuovo ospedale nell’area individuata da tempo dall’Amministrazione Comunale, considerato che tutti gli interventi di ristrutturazione sino ad oggi effettuati e in corso d’opera nei due ospedali cittadini, non garantiscono la messa a norma delle strutture e la dotazione di adeguati, moderni ed efficienti servizi sanitari.

E’ stata inoltre contrastata la proposta di riorganizzazione indicata nell’Atto Aziendale che prevede le strutture di Alghero all’interno di un mega dipartimento che accentra poteri gestionali nella sede di Sassari e annulla qualsiasi autonomia gestionale del presidio ospedaliero cittadino

Per tale scopo l’assemblea ha deciso che verrà attivata una azione forte e condivisa con tutti i Comuni del territorio affinché venga finanziata tale importante struttura; è stato, infatti, evidenziato che l’ospedale, così come il porto e l’aeroporto, sono strutture che interessano non solo la città di Alghero ma tutti i Comuni del territorio.

Si rifiuta con forza e determinazione la chiusura di servizi importanti quali l’artroscopia, presente da anni nell’ospedale marino, e dell’endoscopia digestiva dell’ospedale civile, così come il declassamento di Dialisi ed oncologia medica.

Si chiede che venga data priorità all’attivazione dei reparti di lungodegenza, di neurologia e unità di terapia intensiva cardiologia, così come alla ultimazione in tempi certi dei lavori di ristrutturazione avviati da troppo tempo all’ospedale civile.

Il Comitato a sostegno della sanità algherese e il comitato per il nuovo ospedale, presieduto dalla Dott.ssa Domenica Casu, evidenziano piena soddisfazione per la maturità e l’unità raggiunta fra tutti gli operatori, associazioni di volontariato, forze sociali e politiche, Amministrazione Comunale, in merito alla necessità di condividere un percorso finalizzato a migliorare e potenziare le strutture ed i servizi sanitari del
nostro territorio.

31 Gennaio 2013