Come organizzare il battesimo del proprio bebè: tra gestione dei costi e idee originali

Il battesimo è senza ombra di dubbio uno dei sacramenti più importanti, soprattutto perché sancisce il primo passo nel cammino religioso di una persona. È anche un giorno in cui si festeggia con la famiglia e gli amici e si creano ricordi indelebili, il che ovviamente aggiunge un ulteriore valore al sacramento. Ma tutto questo comporta un’attenta pianificazione, dalla ricerca dell’abito da battesimo perfetto alla scelta dei padrini, passando per la lista degli invitati. Vediamo dunque alcuni consigli su come organizzare il battesimo perfetto per il proprio bebè.

Aspetti da considerare quando si organizza un battesimo

Per prima cosa bisogna capire quando organizzare il battesimo, scegliendo dunque la data migliore in base alle proprie esigenze. Nel farlo è ovviamente il caso di tenere in considerazione le esigenze di tutti, così da trovare una data in grado di accontentare i possibili partecipanti. Inoltre, è bene studiare la tipologia di cerimonia, che potrebbe essere informale o formale, a seconda dei propri desideri. Ovviamente bisogna definire la lista degli invitati e spedire gli inviti: un impegno da non sottovalutare, un po’ come accade con altri momenti importanti come le nozze. Chiaro che bisognerà scegliere anche la madrina e il padrino del bimbo, e anche in questo caso si tratta di uno step molto delicato.

Per quel che riguarda i costi relativi alla cerimonia, poi, è molto difficile fare delle medie. Se si sceglie di organizzarla in casa, è sicuramente possibile risparmiare, ma si spenderà comunque una cifra intorno ai 500 euro. Per questo motivo, per i genitori che desiderano battezzare il proprio piccolo e celebrare tale evento con amici e parenti, senza però rischiare di pesare eccessivamente sul proprio benessere economico, è possibile richiedere una forma di finanziamento ad hoc tramite alcuni portali, come nel caso della cessione del quinto su Prestiti.it ad esempio. In questo modo, si potrà ricevere il denaro necessario per poter organizzare l’intero evento con maggior serenità, potendosi anche permettere, eventualmente, soluzioni più costose come i ristoranti o addirittura le ville. Le decorazioni col fai da te, infine, sono un altro sistema utile per risparmiare sulle spese.

Idee e consigli per un ricevimento originale

Un modo per aggiungere un tocco personale all’evento è creare un menu speciale, preparando dei piatti creativi che possano piacere a tutti, informandosi preventivamente su eventuali intolleranze alimentari. Per la riuscita del battesimo, inoltre, si può dare un tocco personale organizzando l’evento all’aperto; si può ad esempio optare per un bel giardino o un parco, scegliendo un tema specifico per il ricevimento e seguendo. In caso di necessità, è comunque possibile seguire delle mosse low cost che consentano di realizzare un evento unico ma pur sempre economico. L’importante, qualsiasi sia la location scelta, è che questa venga decorata nel giusto modo, al fine di creare l’atmosfera perfetta sia per il bebè che per tutti gli ospiti dell’evento.

Non meno importante, in conclusione, è l’outfit del bambino. In questo senso, è bene considerare che il vestito scelto deve essere comodo e pratico, per evitare che il bimbo possa sentirsi a disagio. Per quel che riguarda i colori, il bianco è la scelta in assoluto più tradizionale, dato che questo tono è sinonimo di candore e di innocenza. Ma è comunque possibile osare un po’ scegliendo anche colori differenti, e selezionare degli abitini moderni e alla moda.

13 Giugno 2022