Circonvallazione: via libera della maggioranza

Dopo oltre sei ore di discussione in Consiglio comunale convocato in riunione straordinaria per la seconda volta, si è arrivati alla votazione della discussa variante della circonvallazione. Questo il solo argomento di discussione che si è protratto sino all’una e mezza di sabato. Si è iniziato con l’assessore all’Urbanistica Massimo Canu ad illustrare il progetto originario e la successiva variante preparata dalla precedente amministrazione. Il finanziamento di 10 milioni e mezzo riguarda il tratto di strada che andrà a collegare le strade provinciali 292 e 127 bis, a partire dalla strada proveniente da Villanova Monteleone fino al Carmine, attraversando le località di Valverde e Carrabuffas: nessuna possibilità di poter modificare il percorso a causa dei tempi ristretti. Per il momento deve votarsi questa possibilità progettuale per bandire la gara d’appalto relativa al primo lotto. Seguirà successivamente la variante al Piano Regolatore con l’altro problema degli espropri che vede interessati una cinquantina di prorietari dei terreni su cui passerà la strada a sole due corsie con spartitraffico, marciapiedi e pista ciclabile.

Un problema non di poco conto visto e considerato un solo caso: riguardante il Cementificio Brundu-Badalotti che ha già presentato le osservazioni con relativa richiesta di risarcimento per la chiusura aziendale: solo sei milioni di Euro. Il dibattito in seno alla maggioranza è proseguito tra tanti dubbi e due emendamenti, uno del PD ed uno dell’intera maggioranza  con alcune precisazioni, relative alla possibilità futura di poter modificare l’opera sulla base delle nuove esigenze di sviluppo della città. Il primo emendamento non ha superato il vaglio tecnico, mentre ha avuto il via libera quello riformulato e condiviso. Dopo la discussione generale, la delibera è stata approvata con 19 voti favorevoli.

Il Consigliere Pd Matteo Tedde ha così commentato.”Credo che l’amministrazione di centro sinistra abbia dimostrato grande senso di responsabilità nei confronti della città. Abbiamo messo al primo posto l’interesse collettivo e stiamo cercando di non perdere i finanziamenti per un’opera importantissima per i cittadini. Credo vadano fatti i complimenti a tutta la maggioranza -conclude il consigliere PD- per lo sforzo di approfondimento fatto in questi giorni. Segno di una maturità politica che mette al centro di tutto il confronto, che non deve essere inteso come divisione, ma piuttosto rappresenta un metodo per l’assunzione di decisioni più consapevoli. Sempre a vantaggio della nostra comunità”.

6 Ottobre 2012