«Basta polemiche intorno alle iniziative riguardanti le Borgate»

L'opinione di Mario Nonne, consigliere comunale del gruppo "Per Alghero"

A chi giova? Di fronte alle continue polemiche intorno alle iniziative politiche che riguardano le borgate e l’agro di Alghero è giunto il momento di farsi questa domanda. Bisogna interrogarsi sui motivi per cui ogni qual volta si arrivi a pianificare un percorso e a individuare soluzioni qualcuno, in proprio o per conto terzi, con precisione chirurgica, giochi a rompere. Giocare. Un termine adatto a questa vicenda.

Forse qualcuno intende divertirsi sulle spalle dei molti che ogni giorno vivono, lavorano e faticano per trovare soluzioni vere e durature. Questi soggetti non mi fanno per niente ridere. Quando ho deciso di candidarmi sapevo che in caso di elezione avrei dovuto rinunciare ad alcune convinzioni personali per trovare soluzioni condivise, è il compito di ogni rappresentante. Rappresentare è l’altra parola chiave. L’ essere scelto conferisce responsabilità di equilibrio, di proposta e di consapevolezza del proprio ruolo.

Questo vale anche per chi, in comitati o associazioni più o meno riconosciute, si propone di dare voce alle istanze del territorio o frazioni di esso. Credo di essere stato ed essere per il territorio (quindi anche per voi) un interlocutore affidabile ed è per questo motivo che faccio questo appello alla ragione e lo rivolgo a tutti, me compreso. Da consigliere comunale rivendico una rinnovata attenzione dell’amministrazione Bruno verso le problematiche storiche legate al nostro territorio. Mondo Rurale è stato e sarà un importante contenitore nel quale si discutano proposte per il presente e per il futuro dell’agro partendo dall’agro.

È frutto di un lavoro di gruppo in cui molte sono state le istanze e le idee provenienti “dal basso”. Prima un’occasione del genere non c’era, ora c’è. Quanto infine alle stupide accuse di plagio consiglio e auspico che ciascuno di noi mantenga la propria autonomia intellettuale cercando, questo sì, di non essere plagiati da interessi altrui.”

Mario Nonne, 5 Marzo 2016