Carabinieri, visita istituzionale ad Alghero: il generale Rizzo incontra militari e istituzioni

Visita del Comandante Legione Sardegna: incontri con il Sindaco Cacciotto e Mons. Morfino per sottolineare il ruolo dell'Arma a garanzia di sicurezza percepita per la comunità algherese.

Visita di rilievo stamane, martedì 7 ottobre 2025, al Comando Compagnia Carabinieri di Alghero: il Generale di Brigata Francesco Rizzo, Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, ha incontrato i militari dell’Arma. Ad accogliere l’Alto Ufficiale, oltre al Colonnello Antonio Maione, Comandante Provinciale di Sassari, e al Capitano Michele Marruso, Comandante della Compagnia di Alghero, erano presenti i Comandanti delle otto stazioni dipendenti e i Carabinieri di tutti i reparti della sede.

La visita è stata un’occasione per il Generale Rizzo per esprimere una diretta testimonianza di vicinanza ai propri uomini, ai quali ha manifestato apprezzamento per l’impegno profuso, la generosa motivazione e l’elevata professionalità mostrata quotidianamente. Il Comandante della Legione ha sottolineato l’importanza del loro operato in un territorio complesso e ricco di tradizioni come quello algherese.

Rivolgendosi ai Carabinieri, il Generale Rizzo ha ribadito con chiarezza l’importanza di un agire basato sui principi di serietà, serenità e sulla capacità di fornire alla cittadinanza una risposta efficace e qualificata.

Nel prosieguo del suo programma istituzionale, il Comandante della Legione Carabinieri Sardegna ha incontrato le autorità civili e religiose locali. Gli appuntamenti hanno incluso il primo cittadino di Alghero, il Dott. Raimondo Cacciotto, e S.E. Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo della diocesi Bosa-Alghero. Durante questi incontri, l’Alto Ufficiale ha voluto ribadire il ruolo cruciale dell’Arma nel garantire alla comunità algherese una ininterrotta vicinanza e un costante impegno per una sempre maggiore sicurezza percepita da parte della popolazione.

9 Ottobre 2025