Capodanno ad Alghero, caos Raf? FdI attacca la Fondazione: “Improvvisazione e dilettantismo sui social”

L'organizzazione dell'evento di punta algherese finisce nel mirino: "Dopo i ritardi, l'ennesima scena che indebolisce l'immagine della città."

Monta la polemica sul Capodanno di Alghero dopo che il presidente della Fondazione Alghero, Graziano Porcu, ha pubblicato un messaggio sui social network chiedendo pubblicamente al cantante Raf se sarà presente il 29 dicembre per l’evento. L’episodio ha scatenato la dura reazione di Fratelli d’Italia (FdI) – Alghero, che parla di “improvvisazione permanente” e chiede chiarimenti immediati all’Amministrazione Cacciotto.

“A cosa stiamo assistendo?” è la domanda che FdI rivolge all’Amministrazione comunale. Il partito di maggioranza a livello nazionale non usa mezzi termini per criticare il gesto di Porcu: “Un presidente di Fondazione non può permettersi di verificare sui social la presenza di un artista. È un comportamento che discredita il lavoro degli uffici, delle agenzie di produzione e dell’intera città. Una modalità dilettantesca, che dà l’idea di un’organizzazione in alto mare.”

Secondo Fratelli d’Italia, l’iniziativa social del presidente Porcu mina la credibilità dell’organizzazione del Capodanno, considerato l’evento di punta dell’inverno algherese, che “richiede serietà, programmazione e un’immagine credibile verso partner, sponsor e operatori turistici”. La nota prosegue sottolineando la gravità dell’episodio: “Vedere il presidente di una delle principali istituzioni turistiche e culturali algheresi che chiede conferme in un commento Facebook è il segnale di una gestione improvvisata e per nulla professionale.”

Il partito algherese ora esige risposte dirette dal Sindaco Cacciotto, chiedendo di valutare l’adeguatezza di tale metodo di lavoro e la serietà istituzionale che ne consegue. “È così che si rappresenta Alghero, che si tratta con gli artisti con cui si dovrebbero già avere contratti e impegni definiti?” incalza FdI.

Il comunicato si chiude con un forte monito all’Amministrazione: “Dopo i ritardi nell’annuncio del Capodanno, oggi assistiamo all’ennesima scena che rischia di indebolire l’immagine della città. È tempo che l’Amministrazione si ridia serietà istituzionale: Alghero non merita improvvisazione permanente.”

4 Dicembre 2025