Calcio in lutto, è morto Gigi Riva
Il campione è morto a 79 anni, dopo il malore che lo aveva colto mentre si trovava nella sua abitazione e costretto al ricovero d'urgenza all'ospedale Brotzu di Cagliari.
Gigi Riva è morto questa sera per le conseguenze di un malore che lo aveva colto nella notte tra lunedì e martedì mentre si trovava nella sua abitazione. ‘Rombo di tuono’ è stato costretto al ricovero d’urgenza nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Brotzu di Cagliari. Inizialmente le sue condizioni non sembravano preoccupanti e, sebbene nella giornata di oggi era trapelata l’ipotesi che dovesse essere sottoposto a un intervento al cuore, nulla lasciava presagire che fosse in pericolo di vita. Tuttavia, in serata, il suo stato di salute è man mano peggiorato e i medici non sono riusciti a salvarlo.
Nel 1970 Riva trascinò il Cagliari allo scudetto. ‘Rombo di tuono’ resta un mito anche con la maglia della Nazionale italiana di cui è ancora il miglior marcatore di sempre con ben 35 gol realizzati in 42 presenze. Nel 1968 sollevò sotto il cielo di Roma il trofeo degli Europei che l’Italia fece proprio nell’edizione del torneo giocata in patria.