Boato nella notte ad Alghero: ordigno danneggia un palazzo

Un dispositivo esplosivo, presumibilmente un manufatto artigianale ad alto potenziale, è stato fatto esplodere a ridosso dell'entrata di una palazzina, seminando il panico tra i residenti.

Una violenta detonazione ha scosso il silenzio notturno del quartiere tra via Venezia e le zone limitrofe, nel quartiere della Pietraia. Un dispositivo esplosivo, presumibilmente un manufatto artigianale ad alto potenziale, è stato fatto esplodere a ridosso dell’entrata di una palazzina, seminando il panico tra i residenti.

I danni e l’intervento L’onda d’urto ha investito l’area d’accesso dello stabile, mandando in frantumi diverse vetrate e danneggiando pesantemente il portone principale. Sul posto sono prontamente accorse le pattuglie dei Carabinieri per i primi rilievi, insieme a una squadra dei Vigili del Fuoco. Questi ultimi hanno lavorato fino a tarda ora per mettere in sicurezza gli infissi pericolanti e verificare la stabilità della struttura. Fortunatamente, al termine dei controlli, l’edificio è stato dichiarato agibile e non si è reso necessario lo sgombero degli inquilini.

Nessuna persona è rimasta coinvolta o ferita nello scoppio, ma resta la gravità dell’atto. I militari dell’Arma hanno avviato le procedure investigative per risalire alla matrice del gesto e individuare gli autori del raid. Al momento non si esclude alcuna pista: si scava nel possibile movente per capire se si sia trattato di un atto vandalico degenerato o di un’intimidazione mirata.

4 Gennaio 2026