Blue Tongue, presto indennizzi agli allevatori

Nell’isola continuano gli interventi per risolvere la questione “Blue Tongue”. L’assessorato dell’Agricoltura è al lavoro per abbreviare i tempi di erogazione degli indennizzi per i danni della Blue Tongue, che quest’anno ha raggiunto livelli di diffusione preoccupanti.

“Nonostante la situazione sia ancora sotto controllo sotto il profilo sanitario, la dimensione del problema, cresciuto oltre le più pessimistiche previsioni, ci ha costretto a tempi più lunghi per contrastare il fenomeno e per predisporre gli interventi a compensazione dei danni”. Lo afferma l’assessore dell’Agricoltura, Oscar Cherchi, che aggiunge: “Le temperature troppo alte di questo strano inverno hanno contribuito alla anomala diffusione del virus. Nonostante questo però, in tempi ragionevoli potremo cominciare a predisporre le prime misure di indennizzo.

Anche mercoledì scorso abbiamo incontrato i funzionari dell’assessorato della Sanità, con i quali abbiamo costanti interlocuzioni per definire le dimensioni dell’evento, necessarie per calibrare l’intervento compensativo. Per quanto riguarda l’ammontare necessario a far fronte alle richieste di indennizzo degli allevatori, e sempre per accorciare i tempi, in attesa della Finanziaria 2013 prevediamo di impegnare una parte delle risorse liberate dalla precedente programmazione comunitaria”.

23 Gennaio 2013