Bilancio, l’assessore alle Finanze replica a Forza Italia: «basta falsi allarmismi»

Gavino Tanchis, neo assessore alle Finaze del Comune di Alghero, risponde al portavoce azzurro Andrea Delogu

Non posso esimermi dal non replicare alla notizia apparsa sulla stampa, a firma del coordinatore di Forza Italia, circa il paventato rischio di commissariamento dell’Ente, in quanto le fuorvianti dichiarazioni potrebbero ingenerare falsi allarmismi (LEGGI). E’ appena il caso di evidenziare come il Decreto Legislativo n. 126/2014, che ha modificato il comma secondo dell’art. 193 del Testo Unico, abbia eliminato l’obbligo per gli Enti locali di provvedere alla ricognizione sullo stato di attuazione del programma con delibera consiliare.

Pertanto, contrariamente a quanto sostenuto dal portavoce dei “forzisti”, è tramontato l’obbligo di adottare la delibera di ricognizione entro il 31 luglio. E’ probabile che il Legislatore possa disporre a breve l’obbligo di presentare lo stato di attuazione dei programmi unitamente al DUP ( e non più congiuntamente alla delibera di assestamento del bilancio ed al controllo della salvaguardia degli equilibri). In attesa della modifica del principio, sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione Arconet, per l’anno 2015 la verifica potrà essere attuata entro il 31 ottobre.

In ordine, invece, alla salvaguardia degli equilibri di bilancio ( delibera approvata in Consiglio nei giorni scorsi), la disposizione dell‘art. 193 del Testo Unico non è impartita a quegli Enti ( come il Comune di Alghero ), che hanno approvato il bilancio di previsione nel mese di luglio; per il nostro Ente sarebbe stato sufficiente prendere atto del mantenimento degli equilibri di competenza, di cassa e di gestione dei residui presenti nell’atto di approvazione dell’ultimo bilancio di previsione. Il supporto normativo citato pone in evidenza la strumentalità politica del comunicato del portavoce di Forza Italia.

Gavino Tanchis, 7 Agosto 2015