Bike to school dai 14 anni ad Alghero

. L'amministrazione comunale nell'anno della grande partenza del 100° Giro d'Italia dalla città di Alghero, nell'ottica di una più capillare promozione e incentivazione alla mobilità sostenibile fin dalle nuove generazioni, abbatte il muro della maggiore età per andare Ambici.

Novità con la nuova annualità del progetto AM.BI.CI. AMpra la BIcicleta en CIutat, il primo Bike to work in Sardegna, il primo in Italia ad aprire agli studenti. L’amministrazione comunale nell’anno della grande partenza del 100° Giro d’Italia dalla città di Alghero, nell’ottica di una più capillare promozione e incentivazione alla mobilità sostenibile fin dalle nuove generazioni, abbatte il muro della maggiore età per andare Ambici. Potranno usufruire delle agevolazioni economiche previste gli studenti dai 14 anni in su (in principio era riservato ai maggiorenni). L’obbiettivo è chiaro: ridurre l’uso delle automobili in città con tutti gli effetti positivi che questo comporta.

Attualmente sono più di 50 i lavoratori e gli studenti che hanno aderito al progetto sperimentale, inserito nel più ampio programma di Cittadinanza Attiva che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche in tutti i settori della pubblica amministrazione, dal baratto amministrativo alla sponsorizzazione di aree verdi, eventi e immobili. L’Amministrazione Comunale riconosce 25 centesimi di euro per ogni chilometro percorso, con un tetto massimo di percorrenza giornaliera (6 euro) e mensile (50 euro) rimborsabile.

C’è ancora tempo e spazio per rimettere in pista le biciclette e armarsi di buona volontà: le domande infatti rimarranno aperte, con un tetto massimo di candidature attive nel corso dell’anno pari a cento. L’avviso completo con tutti i documenti allegati e la nuova modulistica è reperibile online sul sito istituzionale del Comune di Alghero.

16 Febbraio 2017