Basket, “Black Jesus” firma con la Dinamo

Nuovo colpo di mercato per la Dinamo Banco di Sardegna che si assicura le prestazioni del giocatore Omar Abdoul Thomas, nato a Philadelphia il 25 febbraio 1982, grande protagonista dell’ultimo campionato russo con la maglia del Krasnye Kryl’ja Samara e già ammirato in Italia con le maglie di Rimini, Rieti, Brindisi (Mvp in Legadue) e Avellino (Mvp in Lega A). La società sassarese e il direttore sportivo Federico Pasquini consegnano dunque a coach Meo Sacchetti un vero top player di livello internazionale con alle spalle tanta esperienza nel campionato italiano ed europeo.

Omar Thomas, soprannominato “Black Jesus”, è un giocatore completo, ala di 195 centimetri che sfrutta al top il suo prepotente atletismo a rimbalzo e in fase di attacco al canestro. Nell’estate del basket mercato era finito sui taccuini delle società più ambiziose della serie A e dell’Europa della palla a spicchi, ma alla fine ha scelto Sassari per rilanciare la sua sfida al massimo campionato tricolore.

O.T. Ha mosso i primi passi sul parquet fra la high school alla Strawberry Mansion e il Panola Junior College in Texas. Da qui si è trasferito alla University of Texas El Paso consacrandosi come ottimo prospetto da college. Dopo un provino ai Seattle in Nba ha vestito la maglia degli Austin Toros nella lega di sviluppo Nbdl, quindi due passaggi fra la Repubblica Dominicana (Club Naco) e Filippine (Coca-Cola Tigers), ultime mete prima del positivo e fortunato sbarco in Europa. Dopo due anni a Rimini (2006-08) ha giocato una stagione a Rieti (2008/09). L’anno dopo ottiene una promozione con il Brindisi, diventando mvp della LegaDue 2009/10. Nel la stagione 2010/11 passa ad Avellino e porta gli irpini al quarto posto della regular season, diventando mvp di LegaA. L’anno successivo va a giocare in Serbia, nella Stella Rossa Belgrado (A1 League). L’anno scorso ha giocato con il Samara vincendo una coppa di Russia e l’Eurochallenge

12 Luglio 2013