Barri Vell e sport in spiaggia: il week-end ad Alghero

SummerBeach Tour, Notte dei Poeti e Festival del Barri Vell. Tutto ad Alghero.

La spiaggia di San Giovanni ospita fino al 22 agosto la XI edizione SummerBeach Tour – Sport, Music and Fun un’entusiasmante iniziativa, curata dall’ASD Polisportiva Sottorete, rivolta a tutti gli appassionati di Sport, da sempre caratterizzata dal Beach Volley, che negli ultimi anni si è arricchita con nuove attività, tra cui: Beach Soccer, Beach Tennis, Beach Rugby, Arti Marziali e Beach Games; il tutto contornato da musica e animazione per l’intrattenimento del pubblico. Un evento che ogni anno ospita personaggi e atleti importati di livello nazionale e internazionale come Alessio Sakara “il Legionario” lottatore professionista di MMA. Per il 9 Agosto è in programma lo stage di arti marziali seguito dai Fratelli Petrosyan, atleti di fama mondiale, considerati delle leggende del loro sport. Ma oltre allo sport anche musica e animazione per grandi e bambini, con feste a tema e eventi musicali.

Inoltre le attività sono accompagnate da musica e animazione, con esibizioni di Ballo, Canto, Zumba, Capoeira, Fitness, Barman Acrobatico.

Il weekend si apre con l’ultimo appuntamento del Festival La Notte dei Poeti, curato dal CEDAC. Venerdì 7 Lo Quarter ospita il concerto Jazz (R)Evolution con l’improvvisazione e la creatività di Baba Sissoko, griot e polistrumentista originario del Mali tra i maggiori esponenti della musica etno-jazz, con Famoudou Don Moye, leggendario percussionista dell’Art Ensemble of Chicago insieme al grande pianista e fisarmonicista Antonello Salis. I biglietti (posto unico 15 Euro) sono in vendita presso Ristofever Alghero o Biglietteria online  www.vivaticket.it. Per maggiori informazioni cell. 349.4127271.

Terzo appuntamento dedicato all’artigianato di Sardegna quello realizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Attività Produttive – e dalla Fondazione META in collaborazione con la Confartigianato con “L’artigianato si mette in mostra” una vetrina dove promuovere le eccellenze del territorio e valorizzare l’artigianato di qualità. Le botteghe di Piazza Pino Piras ospitano, per tutti i weekend dal venerdì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 18 e l’una del mattino fino al 01 settembre, le imprese artigianali, artistiche ed agroalimentari di tutta la Sardegna.

Da sabato 8 si apre a Lo Quarter la IV edizione del Festival del Barri Vell, curata dall’Associazione Jana Project, rassegna musicale internazionale creata dal musicista Enzo Favata per la sua città. Nei tre giorni di spettacoli si avvicenderanno dei concerti di carattere diverso tra loro, ma uniti dall’alta qualità artistica e da una grande energia capace di coinvolgere tutti i tipi di pubblico.
Accanto ai concerti l’organizzazione cura la presentazione di vini e cibi di qualità e un’esposizione che mette insieme le esperienze della sostenibilità e della solidarietà.

Il primo appuntamento è con ALEXIAN SANTINO SPINELLI QUARTETTO (Alexian Santino Spinelli – fisarmonica e voce; Gennaro Spinelli – percussioni e violino; Matteo Bisbano – tastiere; Antonello Melchiorre – clarinetto). La grande tradizione della musica rom e il jazz manouche sono gli ingredienti principali nel concerto di Santino Spinelli.

Si prosegue domenica 9 con il gruppo di punta della new wave isolana, i SIKITIKIS capeggiati da Alessandro “Diablo” Spedicati. Estremamente eclettici, attingono con disinvoltura da un ventaglio molto ampio di generi: garage, rock’n’roll, crossover, uniti alla musica melodica italiana, alle colonne sonore d’autore del grande cinema, con forti influenze elettroniche e beat dei primi anni ’90.

Il Festival si conclude lunedì 10 agosto con INNER ROADS QUARTETTO (Enzo Favata – sassofoni e clarinetti; Enrico Zanisi – piano; Danilo Gallo- contrabbasso e UT Gandhi – batteria)

Un quartetto tutto acustico, composto da individualità artistiche molto note nel panorama jazzistico internazionale, dove si intrecciano liberamente poesia, virtuosismo, melodia, jazz di altissimo livello e dai confini molto liberi. Continue invenzioni melodiche e ritmiche portano l’ascoltatore tra i suoni della milonga, del tango, echi mediterranei della Sardegna, il jazz contemporaneo, le ritmiche rock.

Il costo dei biglietti è di € 10,00 [ridotto studenti e over 65: € 8,00 – gratuito bambini fino 12 anni] e si possono acquistare all’ ingresso degli spettacoli nei giorni dei concerti. Apertura botteghino ore 18.00.

Per maggiori dettagli tutti gli eventi in programma sono disponibili nella rubrica “Agenda” del sito ufficiale di informazioni turistiche della Città www.alghero-turismo.it

Redazione, 6 Agosto 2015