Avs sul Marino: “Bene il ritorno alla Asl. Forza Italia in crisi d’identità”

Il gruppo politico di centrosinistra interviene sul disegno di legge della Giunta regionale e attacca i forzisti

“Insieme al Sindaco e alla Regione siamo al fianco della comunità algherese, chiediamo a Forza Italia di fare lo stesso senza dire tutto e il contrario di tutto”. Così dal gruppo algherese di Alleanza Verdi Sinistra in merito al disegno di legge della Giunta regionale, rispondendo anche alla recente nota dei forzisti. Di seguito il comunicato integrale di Avs:

Agosto 2022 “la retrocessione all’Azienda Sanitaria, è in linea con le esigenze sanitarie del territorio e caratterizza la maggioranza di centrodestra per il grande senso di responsabilità”. Così l’allora consigliere regionale Marco Tedde commentava la presa di posizione dei capigruppo di maggioranza, anch’essi in prima linea nel sostenere la retrocessione del Marino dall’Azienda Ospedaliera Universitaria all’Azienda sanitaria.

Agosto 2024: “diciamo con forza no alla legge di riforma della sanità che ha il fine di destrutturare la sanità sarda per sostituirne i vertici, e che prevede anche la retrocessione dell’ospedale Marino di Alghero alla ASL”.
Della serie: il termine “coerenza” non si trova nel vocabolario di Forza Italia

I forzisti sono alle prese con una crisi di identità che li sta conducendo verso una completa confusione sul tema, che non fa bene al confronto sull’assetto organizzativo del sistema sanitario regionale, approvato dalla Giunta Regionale. Proprio ieri il Sindaco Cacciotto invitava i forzisti algheresi ad un confronto dal quale non si è mai sottratto, per di più già avviato in commissione consiliare, confidando nel contributo di tutti, compreso quello di Forza Italia.  

Nel disegno di legge di modifica del sistema sanitario regionale si prevede il mantenimento delle attività formative nei presidi territoriali per le scuole di specializzazione, da formalizzare con protocollo attuativo d’intesa tra Asl e l’Università, al fine di estendere la rete formativa regionale. Si tratta di una scelta intelligente perché l’apporto dell’Università nei nostri ospedali resta, ma la gestione dei presidi rimane al territorio, cioè alla Asl. Una scelta che sosteniamo talmente da ringraziare pubblicamente la Regione Sardegna, tutte le forze politiche di maggioranza ad Alghero e in Regione, il Sindaco e il consigliere regionale algherese on. Valdo Di Nolfo.

Se i colleghi forzisti riservassero alla rilettura dei contenuti la medesima attenzione che dedicano alla gargantuesca produzione di comunicati, forse (e sottolineiamo: forse) avrebbero potuto evitare di contraddirsi nel giro di pochi mesi, risparmiandosi un oggettivo imbarazzo. Per la salubrità del dibattito pubblico consigliamo a tutte e tutti di impegnarsi per il bene della collettività, senza posizioni di schieramento, senza cambiare idea a seconda del ruolo che si ha di maggioranza o di opposizione: la sanità pubblica è un tema sul quale non ci si può dividere: avere un unica cabina di regia è fondamentale.

Alleanza Verdi Sinistra – Alghero

23 Agosto 2024