Autismo: Corso intensivo ad Olmedo

I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) sono diventati negli ultimi anni, uno dei disturbi con più alta incidenza nella popolazione in età evolutiva. Le ultime ricerche riferiscono di una incidenza di 1 su 88. Da questi dati si parte per la formazione e l’informazione che l’Associazione Onlus “Io Rinasco”, con il Patrocinio del Comune di Olmedo, ha voluto mettere a disposizione per coloro, tra psicologi ed educatori, che volevano saperne di più sul disturbo. Il corso è servito a far conoscere meglio l’A.B.A. acronimo di Applied Behavior Analysis, Analisi Comportamentale Applicata, una tecnica che esiste ormai da 50 anni ma che dimostra l’efficacia nell’incrementare le capacità di socializzazione e di comunicazione dei soggetti affetti da disturbo.

Le compromissioni qualitative che definiscono queste condizioni, sono nettamente anomale rispetto al livello di sviluppo o all’età mentale del soggetto. Possono essere associati ad altre problematiche psichiatriche ma in generale la conseguenza comune è la disabilità che si manifesta durante tutto l’arco della vita, anche se con gravità variabile da soggetto a soggetto. In questi anni sono state proposte diverse metodologie di trattamento riabilitative ma solo alcune sono consigliate dalle linee guida internazionali (incluso il Ministero della Sanità della Repubblica Italiana e la SINPIA) e supportate da ricerche scientifiche che ne dimostrano l’efficacia.

L’ A.B.A., in italiano “Analisi Comportamentale Applicata”, è una scienza che prende in considerazione i comportamenti socialmente significativi e presta attenzione al contesto entro cui questi si manifestano; sottolinea la grande importanza della misurazione del comportamento, ed è fondamentale che venga dimostrata la relazione tra la manipolazione di uno stimolo e il comportamento conseguente. Gli studi settoriali sono stati ampiamente analizzati e supportati dagli interventi dei professori dr Luca Ferretti e la dott.ssa Jessica Saba, del centro pervasivo dello sviluppo dell’Ospedale Brotzu di Cagliari. A breve, visto l’interessamento generale, saranno riproposti ai professionisti interessati.

26 Aprile 2013