Arte in casa: come creare una piccola “galleria artistica” in casa con poco budget

Arte in casa, a molti piacerebbe, ma uno dei problemi più comuni con cui ci si trova a dover fare i conti è quello del budget limitato. Gli appassionati d’arte sono numerosi e quelli che vorrebbero trasformare casa propria in una piccola galleria di pezzi pregiati e attentamente selezionati anche, ma molti rinunciano subito all’idea per paura di dover spendere troppo. In realtà non serve necessariamente avere a disposizione un budget faraonico per concedersi il piacere di avere qualche bel pezzo d’arte in casa, ci sono alcuni semplici accorgimenti che permettono di tenere le spese sotto controllo. Eccone alcuni di senza dubbio molto validi.

Arte in casa con poco budget? Scegli artisti giovani ed emergenti

La cosa migliore che si può fare se si desidera iniziare una piccola collezione d’arte è collezionare quello che più ci piace, che ci emoziona, che ci fa stare bene, senza preoccuparci troppo che possa rivelarsi nel tempo anche un buon investimento da un punto di vista economico. Via libera quindi all’acquisto di opere di artisti giovani e sconosciuti o semi sconosciuti. Aiuteremo dei creativi a sostenersi e a credere nella loro arte e ci potremo portare a casa delle opere interessanti, che molto probabilmente nel tempo potranno anche essere protagoniste di un incremento di valore, anche se come detto non dovrebbe essere questa la nostra prima preoccupazione.

Come trovare dei bravi artisti emergenti? Online si possono trovare tantissimi artisti, di tutti i tipi e a tutti i livelli. Un buon punto di partenza può essere il sito glamcasamagazine.it sul quale trovare molti contenuti dedicati al mondo dell’arte e consigli su come arredare al meglio casa. La rete è un’immensa vetrina di talenti, basta un po’ di tempo per trovare l’artista che più ci piace ed emoziona. Se però preferisci supportare gli artisti della tua città o comunque del tuo territorio e magari avere modo di incontrarli e capirne meglio le ispirazioni, un buon modo per farlo può essere frequentare le galleria d’arte che spesso organizzano mostre collettive destinate proprio alla promozione di artisti emergenti. Anche festival e altri eventi, o eventuali openday in accademie o scuole d’arte possono essere valide occasioni per trovare opere belle e interessanti e prezzi spesso decisamente accessibili.

Arte in casa con poco budget? Scegli multipli o opere grafiche

Quadri e sculture possono avere prezzi impegnativi, anche se sono opera di artisti non ancora affermati. Un valido approccio per iniziare a crearsi una propria galleria d’arte domestica è quella di orientarsi su disegni o stampe. I multipli, come ad esempio le serigrafie o le litografie, sono opere d’arte numerate e firmate, che aumentano di valore nel tempo e hanno piena dignità artistica, non sono per intenderci le stampe che si possono comprare per pochi euro nei centri commerciali o nei negozi di arredamento. Queste opere hanno spesso prezzi contenuti, anche se parliamo di artisti molto affermati. Ovviamente più il soggetto è elaborato, l’opera è di grandi dimensioni e la tiratura è limitata e più le cifre salgono, restando comunque in genere ben lontane da quelle di un quadro ad olio, ad esempio.

Con poche centinaia di euro in molti casi ci si possono portare a casa non solo dei bei pezzi d’arte, ma dei veri e propri pezzi di storia, se si scelgono gli autori giusti.

Galleria d’arte in casa? Come e dove posizionare le opere

Il budget, quando si desidera arredare casa con delle opere d’arte e magari crearsi nel tempo una propria mini galleria, è come abbiamo visto una variabile molto importante, c’è poi però anche da tenerne sempre in debita considerazione un’altra, ovvero lo spazio che abbiamo a nostra disposizione tra le mura domestiche. Conosco personalmente collezionisti o comunque appassionati d’arte che si trovano con garage e magazzini pieni di opere che manco a dirlo non vengono valorizzate e spesso neanche debitamente conservate, questo come ovvio è un vero peccato. Decisamente bisognerebbe invece optare per poche opere selezionate, che vadano posizionate e valorizzate al meglio. L’accumulo disordinato che si nota in molte pareti nelle case degli amanti dell’arte è senza dubbio qualcosa di eclettico e stimolante, ma di poco moderno e poco in grado di valorizzare a dovere i pezzi scelti. Non dobbiamo riempire pareti o altri spazi domestici, dobbiamo abbellirli e usarli per incorniciare e valorizzare al meglio le opere con cui andranno a dialogare.

Allo stesso modo non dobbiamo scegliere opere di dimensioni molto grandi se abbiamo poco spazio, dovremo sempre puntare ad una composizione equilibrata e non pensare solo agli spazi da riempire, ma anche a quelli, altrettanto (se non più) importanti, da lasciare vuoti. Seguendo questi pochi e semplici consigli chiunque può crearsi in casa una piccola galleria d’arte personale, con opere che saranno sempre un piacevole pretesto per la conversazione con i propri ospiti.

20 Aprile 2021