Ambulanti in passeggiata

Il lungomare Dante si colora d’estate con gli ambulanti. Commercianti e piccoli artigiani hanno già inaugurato la stagione estiva oramai da qualche giorno, e con le belle giornate, turisti e curiosi vengono attirati lungo la passeggiata caratteristica di Alghero. Qualche novità. Secondo la nuova ordinanza che legifera l’organizzazione del mercatino, i commercianti non hanno limitazione di orario come in precedenza, ma possono esporre i loro articoli dalla mattina fino alla sera.

Possono esporre però oggettistica di fattura artigianale prodotta da loro, quindi non sono compresi oggetti commerciali quali occhiali o marchi di dubbia origine. Sulla via Vittorio Emanuele invece, gli ambulanti stranieri possono esporre e vendere prodotti etnici che arrivano dalla loro terra d’origine. Gli stalli occupati sono una trentina, e viste le domande che sono arrivate al comando della Polizia municipale, sono tantissime anche le richieste dei cosiddetti “Spuntisti” che ogni anno si mettono in lista per sostituire chi rinuncia allo stallo per qualsivoglia motivo.

Nella giornata del 1° maggio, visto l’affollamento di turisti e vacanzieri, gli ambulanti si sono moltiplicati, in verità sopratutto quelli abusivi, che al passagio dei vigili urbani smontavano e rimontavano in velocità il loro armamentario. Situazione questa, che ogni anno si ripete con cadenza ormai quotidiana. Il mercatino resta comunque una delle principali attrazioni dell’estate in Riviera.

2 Maggio 2013