Allo Spazio-T arriva “Dub Versus”, un viaggio narrativo e musicale

Giacomo Casti e Frantziscu Medda Arrogalla i protagonisti del terzo Aperi-T, domenica 20 novembre.

Domenica 20 dicembre alle 19 terzo appuntamento con l’Aperi-T dello Spazio-T che in questa occasione presenta “DUB VERSUS”, progetto discografico di Giacomo Casti e Frantziscu Medda feat. Marcellino Garau.

Dub Versus” è il figlio meticcio di un percorso narrativo e di un viaggio musicale, officiato da Arrogalla tra composizioni elettroacustiche, remix-bass oriented, suggestioni etniche e attitudine dub (per tacer del ruolo di Marcellino Garau, vero regista del suono e terza anima di questa operazione).
Libertà formale, ricerca poetica ampia e non convenzionale, senso dell’appartenenza in continua negoziazione, rispetto dei materiali di partenza: questi i punti cardinali di Dub Versus.
Omero, Dante, Cervantes (pilastri del racconto occidentale) sino a Alvaro Mutis e Derek Walcott (vertici poetici di Americhe e Caraibi) da una parte. Gramsci, Sergio Atzeni, Giulio Angioni e Aquilino Cannas dall’altra, a rappresentare la metà più intima, personale, “etnica” di questo progetto (con De Andrè a potenziare il piatto della sardità, di nascita e acquisita).
Al centro di tutto, il mare, il vero concept-ombra di questo disco, per molti versi (e la parola “versi” non è un caso: nella sua declinazione latina, sarda e inglese).

È un viaggio circolare, Dub Versus, finisce dove tutto è iniziato. Nel mare.

Come consuetudine dopo lo spettacolo l’Aperi-T prevede un momento conviviale in cui si incontrano gli artisti e si fanno due chiacchiere, sorseggiando un bicchiere di vino. L’organizzzione offre infatti agli spettatori un aperitivo preparato da alcune nonnine algheresi. Cucina a km 0 e prodotti di stagione per quello che è ormai diventato un appuntamento imperdibile con il teatro e la musica dello Spazio-T. Inizio spettacolo ore 19. Contributo € 8 (spettacolo+buffet). Il numero di posti è limitato e l’organizzazione invita alla massima puntualità perchè non si accettano prenotazioni. L’Aperi-T prevede un contributo di € 8 a persona.

16 Dicembre 2015
Autore della foto: Sara Deidda