Allarme igienico sanitario ad Alghero, la protesta corre sul web

Contro l’inconcludenza della politica e delle amministrazioni è il cittadino che deve muoversi per sottolineare con la protesta pacifica ma costante i numerosi disservizi che attanagliano le città. Seguendo questo principio, che accomuna ormai gran parte dei cittadini italiani, anche ad Alghero le recriminazioni partono dal basso, ad esempio utilizzando il web per sollecitare le “alte sfere” a smuovere le acque stagnanti che, soprattutto negli ultimi mesi, sono diventate una vera e propria palude. Ed è così che un gruppo di cittadini propongono una petizione online diretta al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Sassari, alla A.S.L. di Sassari, al Sindaco e al Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Alghero e per finire al Comando Provinciale del Corpo Forestale e V.A. dello Stato di Sassari. Con il titolo di “allarme igienico sanitario” , i cittadini che hanno già firmato e tutti quelli che vorranno unirsi alla protesta intendono segnalare la grave situazione di emergenza, rappresentata dall’allarmante degrado dell’igiene urbana nella città di Alghero, una situazione giunta a livelli di insostenibilità ambientale con gravi ripercussioni per la vivibilità delle persone e rischi per la sicurezza sanitaria.

Secondo i firmatari, l’abnorme diffusione dei rifiuti nelle vie cittadine non è contrastata da una sistematica opera di spazzamento, lavaggio o altro efficiente sistema di pulizia, mentre la raccolta stradale si presenta oltremodo carente con la presenza di contenitori straboccanti, tracimazione di insalubri liquidi maleodoranti, cumuli di rifiuti addossati ai contenitori. Alle periferie e nelle strade di accesso alla città (Mamuntanas, Mugoni, Calich, per riferire solo di alcune realtà) sono da segnalare vere discariche incontrollate, in contrasto con ogni norma di legge e di igiene sanitaria. La situazione favorisce lo sviluppo di macro-infestazioni di blattoidei e roditori, ben presenti in alcune zone della città.

Nella petizione, inoltre, i cittadini denunciano  l’assoluta necessità di mettere in atto un intervento straordinario, di pulizia e disinfestazione della città e delle strade di accesso, basato su criteri di urgenza e di efficienza, definendo mezzi, modi e tempistica di un periodico spazzamento e lavaggio di tutte le vie cittadine e di un rafforzamento del sistema di raccolta, affiancato da azioni di coinvolgimento dei cittadini come i Comitati di Quartiere e le associazioni dei commercianti. Per chi volesse aderire alla protesta può firmare la petizione online al seguente indirizzo  http://www.petizioni24.com/alghero_allarme_igienico_sanitario

29 Ottobre 2013