Alghero, uomo ferisce un vigile con una spada

Una persona si è barricata nel tardo pomeriggio di ieri nei locali dei Servizi Sociali, rifiutando ogni invito ad uscire. La situazione si è protratta fino a questa mattina quando l’uomo ha colpito con una piccola katana un agente della polizia municipale che è finito in ospedale.

Aggressione nei locali dei Servizi Sociali ad Alghero. Un uomo, nel tardo pomeriggio di ieri, si è barricato nei locali rifiutando ogni invito ad uscire. La situazione si è protratta fino a questa mattina quando l’uomo avrebbe ferito un agente della polizia municipale con una piccola katana. Il vigile è finito in ospedale. Restano ancora ignoti i motivi del gesto.

“Condanno con fermezza l’autore di questo gesto criminale – ha dichiarato il consigliere comunale della Lega Michele Pais – e auspico venga assicurato immediatamente alla giustizia e messo nelle condizioni di non nuocere ancora. Il tema della sicurezza ad Alghero è diventato un’emergenza che richiede un cambio di passo e un impegno maggiore da parte dell’Amministrazione. Pais ricorda di aver presentato da tempo una mozione sulla sicurezza, attualmente ferma in Consiglio, che prevede maggiori controlli sul territorio, un rafforzamento dell’organico della Polizia Locale e, soprattutto, la dotazione del taser per gli agenti.

“Se oggi i nostri agenti fossero stati dotati di taser – conclude Pais – l’aggressore sarebbe stato neutralizzato all’istante e il nostro agente non sarebbe finito in ospedale. È uno strumento indispensabile, non più rinunciabile. L’Amministrazione comunale, il Sindaco, non hanno più alibi: si intervenga subito, equipaggiando la polizia locale e prevedendo un servizio di vigilanza stabile in tutti gli uffici comunali a garanzia della sicurezza e incolumità degli operatori”.

6 Maggio 2025