Alghero-Sassari, Moro gela il Comitato Nurra: «Nessun fallimento, la Commissione decide il futuro»

Il Presidente Commissione Speciale replica a Tiziana Lai: «Giudizi preconcetti e sterili. Martedì l’ultima seduta per portare in Consiglio proposte concrete e riappropriarci della nostra libertà di scelta».

Non si ferma il dibattito sul futuro del collegamento ferroviario Alghero – Aeroporto – Sassari. Sebbene l’iter della Commissione Speciale dovesse concludersi lo scorso 18 dicembre con la sola relazione tecnica, i lavori proseguono per trasformare le analisi del Dirigente Giuliano Cosseddu in una serie di risoluzioni politiche da sottoporre al voto del Consiglio Comunale.

Il Presidente della Commissione, Giampietro Moro, interviene duramente per difendere il percorso svolto e respingere gli attacchi del Comitato Zonale Nurra. «Respingo in modo netto le dichiarazioni della Presidente del CZN, Tiziana Lai – dichiara Moro – che ha liquidato il nostro operato come inutile e fallimentare senza attendere la fine dei lavori. È la prova di una posizione preconcetta che non tiene conto della verità dei fatti e che certamente non giova al rilancio del nostro territorio».

Moro difende il valore del confronto avvenuto tra le forze politiche: «Ringrazio i commissari di maggioranza e minoranza per la responsabilità dimostrata, pur nelle diverse visioni. Non ci limiteremo a una relazione tecnica: vogliamo giungere a un atto deliberato che impegni il Consiglio Comunale».

Il prossimo passaggio chiave è fissato per martedì 23 dicembre. In quella sede, la Commissione si riunirà per formalizzare le proposte che mirano a restituire al territorio il potere decisionale sulla tratta ferroviaria. «Vogliamo riappropriarci della libertà di scegliere il meglio per Alghero – conclude Moro – una libertà finora negata dalle scelte delle alte Istituzioni, davanti alle quali siamo stati troppo a lungo semplici spettatori».

21 Dicembre 2025