Alghero, rinforzi per la sanità: in arrivo altri due nuovi medici di base

Arrivano due nuovi professionisti a settembre, dopo la dottoressa Meloni in servizio dal 25 agosto. Il commissario Tauro: "Stiamo cercando di coprire le sedi carenti".

La sanità locale si rinforza. A partire da settembre, Alghero potrà contare su due nuovi medici di medicina generale, che si aggiungono alla dottoressa Patrizia Meloni, in servizio già dal 25 agosto. La notizia è stata diffusa dalla Asl di Sassari, che attraverso il commissario straordinario Paolo Tauro, ha voluto rassicurare la popolazione sulla continuità assistenziale, nonostante la diffusa carenza di medici sul territorio.

“Come Azienda, stiamo cercando di garantire alla popolazione la continuità assistenziale, avviando per tempo le procedure per la copertura delle sedi carenti o, in assenza di medici, con l’attivazione degli Ascot”, ha spiegato Tauro.

I due nuovi medici che prenderanno servizio in città sono la dottoressa Alessia Cossu e la dottoressa Giovanna Tanda. La dottoressa Cossu inizierà la sua attività il 4 settembre in via XX Settembre 86, con ambulatorio aperto dal lunedì al mercoledì (10:00 – 12:00) e il giovedì e venerdì (15:30 – 17:30). La dottoressa Tanda, invece, comincerà il 15 settembre in via Pacinotti 26, ricevendo i pazienti dal lunedì al mercoledì (9:00 – 11:00) e il giovedì e venerdì (15:00 – 17:00).

La Asl ha anche fornito tutte le istruzioni necessarie per la scelta del nuovo medico, che potrà essere effettuata a partire dalla data di inizio attività di ciascun professionista. Le modalità a disposizione dei cittadini sono diverse:

Sportello: ci si può recare allo sportello “Scelta e revoca del medico” del Distretto di Alghero in via degli Orti, dal lunedì al venerdì (8:30 – 12:30) e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio (15:00 – 17:00).
Email: è possibile inviare una e-mail all’indirizzo [email protected], allegando carta d’identità, codice fiscale ed eventualmente, per i minori, anche il documento d’identità di un genitore.
Online: la scelta si può fare anche da casa, collegandosi al sistema regionale ZenteWeb (https://zente.sardegnasalute.it/) con SPID, CIE o Tessera Sanitaria (TS-CNS) già attivata.
Farmacia: in alternativa, ci si può recare in una qualsiasi farmacia del territorio, con tessera sanitaria e documento di riconoscimento.

22 Agosto 2025