«Alghero quartiere satellite di Sassari. Bruno ha svenduto la rappresentanza della sua città»

I rappresentanti di Psd'Az, Patto Civico ed Ncd, commentano in una nota le ultime notizie inerenti la privatizzazione della Sogeaal e la rete metropolitana del Nord Ovest Sardegna.

I rappresentanti di Psd’Az, Patto Civico ed Ncd, commentano in una nota le ultime notizie inerenti la privatizzazione della Sogeaal e la rete metropolitana del Nord Ovest Sardegna.

Le notizie in merito a Ryanair ed alla privatizzazione della Sogeaal si susseguono con una intensità drammatica. Nei giorni scorsi come Patto Civico-Ncd- Psd’az abbiamo partecipato e sostenuto l’ennesimo incontro pubblico in piazza, questa volta organizzato da Mauro Pili per ribadire con forza per l’ennesima volta la necessità di sostenere i low cost e la nostra contrarietà alla privatizzazione della Sogeaal. Privatizzare la Sogeaal significa dire addio alla Ryanair. Non è un caso che gli aeroporti di Olbia e Cagliari siano stati sanzionati; infatti entrambi appartengono a proprietà diverse e distinte dalla Regione, mentre Alghero, come già si sapeva, non ha avuto alcun problema proprio perchè di proprietà della Regione.

In questo contesto apprendiamo che il duo Pigliaru-Deiana si muove con la stessa colpevole e forse premeditata lentezza di sempre, mentre è notizia di un paio di giorni fa che Ryanair ha dichiarato di ristabilire la propria capacità di volo sull’aeroporto pubblico di Pescara, di proprietà della Regione Abruzzo. Un capitolo a parte merita il duo Sanna-Bruno, sindaci di Sassari e Alghero, protagonisti di un vero e proprio cortocircuito sulla questione privatizzazione.

Il Sindaco di Alghero, seppur in forte ritardo, fa una clamorosa “inversione a U”, sostenendo ciò che noi pensiamo da sempre sulla necessita di mantenere la proprietà pubblica dell’aeroporto; mentre il sindaco di Sassari, da presidente della rete metropolitana del nord ovest della Sardegna, senza minimamente tenere in considerazione il parere opposto del collega Bruno, ha dichiarato senza mezzi termini di sostenere la privatizzazione della Sogeaal e che, come capo della rete metropolitana e quindi in rappresentanza anche di Alghero, ha chiesto ed ottenuto un incontro con Deiana, per definire in solitudine la questione del nostro scalo.

Lo avevamo detto: con la costituzione della rete metropolitana, egemonizzata da Sassari, Alghero diventerà solo un quartiere satellite della stessa Sassari. Ed al primo passaggio importante è avvenuto proprio questo. Bruno e la sua maggioranza aderendo a quello statuto hanno svenduto Alghero, ed oggi il sindaco di Sassari passa all’incasso e si vuole presentare in regione anche in rappresentanza della nostra città. Sappia il sindaco di Sassari che non ci rappresenta, e si ricordi Bruno che con l’adesione alla rete metropolitana sassarese ha sulla coscienza anche la scelta sciagurata di aver svenduto la rappresentanza della sua città.

Patto Civico Alghero
NCD
Psd’az

5 Agosto 2016