Alghero, nasce “Sinistra in Comune”

Il progetto civico, partendo da Sinistra Italiana e Campo Progressista, vuole essere uno spazio per la sinistra della città

Nasce ad Alghero “Sinistra in Comune”. Un progetto civico che, partendo da Sinistra Italiana e Campo Progressista, vuole essere uno spazio per la sinistra della città. “Sinistra in Comune, spiegano gli ideatori del progetto in una nota – è una rete di esperienze politiche, associative, culturali, progressiste, democratiche ed ecologiste unite da valori e temi condivisi.  Si parte quindi da ciò che ci unisce. Dai diritti delle persone: il diritto al lavoro e i diritti di chi lavora, il diritto al reddito e quello al vivere in un ambiente sano, il diritto allo studio e allo sport, i diritti civili, i diritti di cittadinanza”.

“Dai temi per dare un contributo importante al programma della coalizione di centro sinistra, proprio per le prossime elezioni amministrative. Vogliamo unire la buona politica alle buone politiche, partendo dalle buone prassi amministrative, ma sviluppando quella parte di iniziative politiche che non si è riusciti a rendere concrete o non abbastanza valorizzate.  Si parte dalla nostra comunità, una comunità che condivide valori, diritti e doveri. Che costruisce insieme il futuro, che rifiuta l’astio, l’insulto, l’intolleranza e la paura.  Che non lascia indietro le parti più fragili, come i nostri ragazzi e i nostri anziani”.

“Il ruolo delle donne sarà decisivo. Deve essere decisivo – si legge-. Anche per la realizzazione di questo progetto lo è stato, Maria Graziella Serra con Sinistra Italiana e Giusy Piccone con Campo Progressista, hanno lavorato, insieme ad altre ed altri, per ricucire una frattura nella sinistra consumatasi cinque anni fa, partendo dalla consapevolezza che l’amore per la Città deve guidare le scelte politiche, che vi deve essere una caratterizzazione più a sinistra nella prossima amministrazione, che il bene comune può superare le frammentazioni. Si parte, quindi, con le porte aperte a chiunque vorrà riconoscersi in questo progetto” – conclude la nota.

17 Aprile 2019