Alghero, maggioranza risponde al PD

Risposta a stretto giro della maggioranza sull'attacco del PD nei giorni scorsi

In risposta all’attacco del Partito Democratico, di seguito una nota a firma dei cinque capogruppo di maggioranza, Giuseppe Fadda, Alberto Bamonti, Linda Oggiano, Gianpietro Moro e Gavino Tanchis.

Notiamo con interesse che quel che resta del partito Democratico algherese dopo mesi di comunione di intenti con Forza Italia e Nuovo Centro Destra, produce un documento autonomo e comunica ai cittadini la propria linea politica, che, a dire il vero è stata sonoramente bocciata alle ultime elezioni amministrative relegandola nelle posizioni di retroguardia in controtendenza rispetto al dato delle europee. La rottura dell’idillio con la candidata sindaca Maria Grazia Salaris, avversaria ma non troppo di Enrico Bachisio Daga, non ha purtroppo dato al coro quell’armonia sperata aggiungendo un’ulteriore stecca nel demagogico concerto a cui ci sottopone da dieci mesi a questa parte.

Il poco lucido documento segnala addirittura una continuità nella scarsità dell’azione amministrativa con la giunta Lubrano, dimenticando che l’assessore competente alla programmazione e alla promozione turistica, al turismo e allo sviluppo economico era la dottoressa Alma Cardi, autorevole membro della segreteria cittadina del Pd, alla quale va la nostra sincera solidarietà.

E chi gridava indignato al ritardo nella presentazione degli eventi era soprattutto l’allora consigliere di maggioranza Enrico Bachisio Daga, la cui invidiabile giovanile irruenza mal si addice con la caratura politica di cui si vanta. Abbiamo pensato addirittura a un ben riuscito Pesce d’aprile ma, purtroppo pare che il documento sia tristemente vero.

Con calma e doverosa chiarezza rispondiamo ai cittadini per i rilievi politici, pittosto oscuri, posti dal partito democratico di opposizione. Pare opportuno distinguere tra la Sagra e la Rassegna del Bogamarì. La prima ha radici antiche nella tradizione algherese e, proprio in quanto sagra ha un carattere popolare, si svolge all’aperto e coinvolge cittadini e turisti nel conviviale rito della degustazione del riccio di mare, in piedi, con il pane e il classico bicchiere di vino.

La location, giudicata spartana dai palati fini del pd è quella del porto, vicino al mercato del primo pescato, all’aperto e di conseguenza esposta al mutamento delle condizioni metereologiche. La Rassegna invece si sta tenendo nei ristoranti convenzionati con menù e prezzi concordati con risultati soddisfacenti a detta dei ristoratori che meritoriamente tengono i propri locali aperti in bassa stagione.

Commenti e referenze positivi sono stati dati all’ufficio turistico comunale dai turisti presenti in città. Segnaliamo che per la prima volta è stato creato un coupon sconto per i siti museali e culturali per i visitatori interessati. La presentazione degli eventi deve essere fatta con largo anticipo, siamo d’accordo. Questo è l’obbiettivo dell’ amministrazione che si sta orientando in questa direzione, con difficoltà di tipo economico (chiusura delle Grotte di Nettuno e incertezza sull’ammontare del budget) ma con decisione.

Con un congruo anticipo sono state presentate le iniziative di Aprile e Maggio 2015 con programmazione ancora in itinere che deve essere implementata con l’istituzione di un ufficio comunale preposto che collabori per la propria parte con la Fondazione Meta. Si può e si deve migliorare, ne siamo assolutamente consci, la perfezione è ancora lontana ed è per pochi eletti che in politica non sempre coincidono con chi governa o chi è all’opposizione.

2 Aprile 2015