Alghero in barca, una vacanza da sogno

Il paese di Alghero, pur situato in zone abitate fin dal Neolitico, si sviluppò prevalentemente nel XII secolo per volere della famiglia genovese dei Doria. Nel 1354 fu conquistata dagli Aragonesi, che ne conservarono la proprietà fino al 1720, influenzandone profondamente la storia e la cultura. Alghero, infatti, è considerata una Barcellona in miniatura, perché conserva la lingua, le architetture e alcune pietanze tipiche della Catalogna. Palazzo Guillot, Palazzo d’Albis e Palazzo Peretti, le mura e le torri cittadine sono tutti esempi di stile gotico catalano. Il richiamo principale di Alghero, però, è lo splendido mare che lo bagna, nonché le meraviglie naturali che caratterizzano questo tratto di costa sarda, come la Grotta di Nettuno, uno splendore geologico fatto di concrezioni calcaree che si riflettono in acque cangianti. Tutte queste bellezze, naturali e architettoniche, fanno sì che i turisti affollino questa bella località, creando in alta stagione problemi di traffico, penuria di posti letto e difficoltà a trovare un angolino sulle spiagge più belle. La soluzione può essere il noleggio di una barca, per avere a disposizione ogni comodità, il proprio posto letto sempre pronto (magari dopo un aperitivo, una cena tipica e una passeggiata per le caratteristiche stradine algheresi), fare il bagno al largo, ammirare gli splendidi panorami costieri e raggiungere senza problemi ogni sperduta caletta.

Una barca è per tutti?

Esistono imbarcazioni per ogni tipo di esigenza, per ospitare persone di tutte le età e per rendere concreta ogni idea di vacanza. Chi desidera cimentarsi con brevi uscite in mare può utilizzare motoscafi o gommoni, di solito più spartani (hanno spazi per prendere il sole, tendalini per stare all’ombra e scalette per risalire dopo un tuffo) e veloci, mentre per vacanza più lunghe sono a disposizione cruiser e cabinati di tutte le dimensioni (secondo il numero di persone da ospitare) provvisti di zona pranzo, cuccette e servizi igienici. I modelli più grandi possono offrire rifiniture e optional di lusso e richiedere la presenza di un equipaggio, per rilassarsi e non pensare veramente a nulla. I diversi tipi di propulsione (a motore, a vela, misto) aumentano ulteriormente il ventaglio di scelta, per navigare portati dal vento su un elegante catamarano o un eccentrico caicco o per sfrecciare su un rombante yacht. Alcuni mezzi devono avere uno skipper, altri possono essere condotti senza patente nautica, qualche barca ha l’attrezzatura per la pesca e qualcun’altra ampi spazi per stare all’aria aperta; in pratica, è sempre possibile trovare l’imbarcazione su misura per il proprio stile di vacanza e per far divertire grandi e piccini.

Dove noleggiare una barca senza brutte sorprese?

Per il noleggio barche Alghero il sito di punta è Nautal che, con la sua decennale esperienza, offre tantissimi mezzi nautici (dalle moto d’acqua ai cabinati di grandi dimensioni) in ottime condizioni e in regola con tutte le normative in materia di diporto. Lo staff di Nautal è a disposizione per segnalare le migliori imbarcazioni disponibili ad Alghero (uno dei principali porti turistici sardi), consigliare itinerari e aiutare nel disbrigo di tutte le formalità burocratiche.

9 Agosto 2019