Alghero, il PD contro il Sindaco: «sta perdendo il controllo»

Mimmo Pirisi, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, attacca il primo cittadino : «manifesta ogni giorno che passa un nervosismo sempre più crescente ed intollerabile sintomatico di chi sta perdendo il controllo e la serenità indispensabili per guidare una città con tanti problemi come Alghero»

Duro attacco da parte del gruppo consiliare algherese del Partito Democratico nei confronti del Sindaco Mario Bruno. «Assistiamo con sconcerto e preoccupazione ad una gestione della politica degna dei peggiori bar di Caracas» – scrive in una nota il capogruppo PD in consiglio comunale Mimmo Pirisi – il Sindaco manifesta ogni giorno che passa un nervosismo sempre più crescente ed intollerabile sintomatico di chi sta perdendo il controllo e la serenità indispensabili per guidare una città con tanti problemi come Alghero».

«L’opposizione, specialmente quella responsabile, svolge e ha svolto sin dall’inizio della legislatura il suo ruolo puntuale e preciso e la critica costruttiva e propositiva non può essere utilizzata dal Sindaco per dare sfogo alla sua inadeguatezza a reggere il confronto con le altre forze politiche. Sui Poic – prosegue Pirisi – si è consumata un’altra triste pagina della politica di questa amministrazione, incapace di attribuire un ruolo di sviluppo economico ed occupazionale alle imprese della città. I 15 mila euro previsti per contribuire agli sgravi fiscali delle imprese algheresi sono un segnale che offende chi con fatica eroica resiste sul mercato».

«La maggioranza non viene coinvolta se non marginalmente e saltuariamente nelle decisioni e nella programmazione e il Sindaco si ostina a governare questi processi senza coinvolgere il Consiglio Comunale o le commissioni se non all’ultimo momento o nella fase di votazione. Il fatto ancora più grave è che qualche consigliere comunale lamenti una fuga di notizie da parte dei dirigenti e funzionari, attribuendo agli stessi responsabilità ed incapacita nel gestire la macchina amministrativa e i rapporti con il Sindaco. Auspichiamo – conclude l’esponente del PD – che il Sindaco riprenda al più presto il controllo della situazione oramai vicina al collasso in un clima di totale dispregio delle istutuzioni che egli stesso rappresenta».

Nella foto: Enrico Daga e Mimmo Pirisi

7 Maggio 2015