Alghero, due pedoni investiti davanti al Conad in mezz’ora
Via Azuni teatro di due incidenti quasi identici nel tardo pomeriggio di mercoledì. Asfalto reso insidioso dalla pioggia e visibilità ridotta tra i fattori di rischio.
Una sequenza di eventi che solleva interrogativi sulla sicurezza stradale si è consumata nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 dicembre in via Azuni, ad Alghero. A destare viva preoccupazione è stata la dinamica: due distinti investimenti di pedoni verificatisi a breve distanza temporale l’uno dall’altro, nel medesimo tratto di carreggiata, proprio di fronte all’area commerciale del Conad.
Le condizioni meteorologiche avverse, con la pioggia battente che aveva reso l’asfalto estremamente scivoloso e la concomitante riduzione della visibilità, sono considerate elementi che hanno amplificato la pericolosità della situazione. Nonostante il doppio episodio, è da considerarsi un sollievo che le conseguenze per le persone coinvolte non siano state gravi.
Il primo sinistro ha coinvolto una ragazza di 15 anni che attraversava sulle strisce pedonali. La giovane è stata urtata da una Fiat 500 guidata da una donna del posto. Sebbene l’impatto sia risultato di lieve entità, scongiurando lesioni fisiche significative, la quindicenne è apparsa comprensibilmente sotto shock emotivo. Per scrupolo e per sottoporsi agli esami clinici di rito, la studentessa è stata prontamente trasferita al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile.
Mentre gli agenti della Polizia Locale stavano ancora effettuando i rilievi tecnici del primo incidente, il tratto di strada è stato nuovamente teatro di un episodio analogo. Un anziano di 88 anni, concittadino, è stato colpito da una Jeep condotta da un uomo di 81 anni. Anche in questa circostanza, la velocità moderata dei veicoli ha evitato esiti più drammatici. L’uomo è stato comunque preso in carico dai sanitari del 118 e trasportato in ambulanza per gli accertamenti medici necessari. Il doppio intervento nel giro di pochi minuti ha impegnato a fondo le forze dell’ordine e i soccorsi, evidenziando le criticità di quel particolare punto viario in condizioni di maltempo.

















