“Alghero città più inclusiva”. PEBA e Garante in primo piano, la Capogruppo PD Esposito traccia la rotta

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, il Comune accelera sugli atti amministrativi. Stanziati i fondi per i primi interventi contro le barriere architettoniche in viale Primo Maggio e via Tarragona.

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Amministrazione comunale e il Consiglio di Alghero fanno il punto sulle azioni concrete intraprese. A tracciare la linea è la Capogruppo del Partito Democratico, Gabriella Esposito, che sottolinea l’impegno nella costruzione di una città più inclusiva, accessibile e rispettosa dei diritti di tutti i cittadini. L’obiettivo, ribadito attraverso atti amministrativi chiave, è un “cambiamento reale e duraturo nella vita delle persone con disabilità”.

Il percorso è stato segnato dall’approvazione del PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche – da parte del Consiglio comunale lo scorso 25 marzo 2025, uno strumento strategico per programmare l’accessibilità negli spazi urbani e negli edifici pubblici. A conferma dell’impegno, il Comune ha già stanziato risorse di bilancio per la progettazione dei primi interventi che riguarderanno viale Primo Maggio, viale Giovanni XXIII e via Tarragona. Inoltre, gli interventi sono stati candidati al bando regionale (D.G.R. 30/49 del 05.06.2025) con l’obiettivo di ottenere ulteriori finanziamenti e accelerare la realizzazione delle opere.

Parallelamente, è in fase di completamento l’iter che porterà alla prossima approvazione in Consiglio comunale del Regolamento del Garante delle Persone con Disabilità. Questa figura sarà centrale per il monitoraggio dei diritti, l’ascolto dei cittadini e la promozione di politiche realmente inclusive. Subito dopo l’approvazione, si procederà con la nomina effettiva, completando un tassello essenziale per Alghero.

Nella giornata dal forte valore simbolico, Gabriella Esposito, Capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Alghero, rinnova l’impegno personale e del suo gruppo. “Il percorso è lungo e richiede impegno costante, ma viene portato avanti con decisione ponendo le basi per un cambiamento reale e duraturo nella vita delle persone con disabilità,” ha affermato Esposito. “Rinnoviamo l’impegno a costruire un’Alghero più equa, più accessibile e più vicina alle esigenze delle persone con disabilità, affinché nessuno rimanga indietro. Come Partito Democratico, e in qualità di capogruppo, continuerò a vigilare e a sostenere con determinazione ogni scelta che renda Alghero una città più giusta, accessibile e realmente inclusiva per tutte e per tutti.”

3 Dicembre 2025