Alghero celebra il talento femminile: in scena la 31sima edizione del Premio Donna

Laura Calosso (Prosa), Clara Farina (Poesia) e Ambra Pintore (Giornalismo) ritirano il prestigioso riconoscimento in corallo al Teatro Civico.

Tutto pronto per la 31ª edizione del Premio Alghero Donna di letteratura e giornalismo, in programma martedì 16 dicembre alle ore 20:00 presso lo storico Teatro Civico Ballero. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Salpare con il sostegno di Comune di Alghero e Fondazione di Sardegna, e la collaborazione organizzativa di FIDAPA sezione di Alghero e Rete delle donne di Alghero APS, celebra il talento femminile nelle diverse arti.

La serata di gala si aprirà con i saluti istituzionali di alto profilo: interverranno l’assessora regionale alla cultura Ilaria Portas, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e l’assessora comunale alla cultura Raffaella Sanna. A guidare il pubblico e a coordinare i lavori sarà Neria De Giovanni, presidente della Giuria. Quest’ultima è composta da figure di spicco come Antonio Casu, Antonio Maria Masia, Massimo Milza e Giuditta Sireus.

Il Premio, rappresentato da una pregiata collana di corallo di Alghero e una targa istituzionale, vedrà tre figure di spicco ritirare il riconoscimento. Per la sezione Prosa, trionfa Laura Calosso con il romanzo «Anita» (SEM-Feltrinelli), un omaggio alla figura tragica ed eroica di Anita Garibaldi. La sezione Arte-Poesia premia Clara Farina, interprete acclamata della poesia in lingua sarda con la sua singolare formula del “recitar cantando”. Infine, per il Giornalismo, il premio va ad Ambra Pintore, volto noto e amato come autrice e conduttrice di format televisivi e musicali. Le motivazioni dettagliate saranno svelate nel corso della cerimonia.

L’apertura musicale sarà affidata al duo Antonello Colledanchise e Susanna Carboni, che si esibiranno con il Cuatro Venezolano e il Clarinetto, mentre le note finali saranno curate da Elisa Ceravola con il flauto traverso. L’ingresso è libero e gratuito, ma è fortemente consigliata la prenotazione via WhatsApp ai numeri 3388001281 o 3490512326. Sarà possibile anche recarsi al botteghino a partire dalle ore 19:00, con accesso al teatro previsto per le 19:30.

14 Dicembre 2025