Alghero, 47 famiglie firmano per il nuovo bus
Proposta formale a Regione e ARST: la linea AF passi per Carrabuffas e la circonvallazione. Congiatu: "Stop ai disagi in via Leonardo da Vinci".
Basta “botta e risposta” sterili tra Comune e ARST. A scendere in campo sul fronte della mobilità cittadina è l’Unione dei Cittadini di Alghero, che attraverso il suo presidente Davide Congiatu ha presentato una proposta concreta per modificare il percorso dell’autolinea urbana AF.
Il nodo della questione è il perenne ingorgo tra via Leonardo da Vinci e via XX Settembre. Una zona satura, dove la convivenza tra autobus, mezzi commerciali e auto private è ormai al collasso. La ricetta di Congiatu è semplice: spostare il flusso verso la nuova circonvallazione. La proposta, sostenuta da 47 nuclei familiari di zone finora isolate come via Barraccu e l’agro di Carrabuffas, prevede che il bus prosegua fino alla nuova rotatoria della circonvallazione per poi rientrare in via XX Settembre passando da via Simon Mossa.
“È una soluzione che alleggerirebbe la pressione sul centro e, contemporaneamente, estenderebbe il servizio a chi finora ne è stato escluso”, spiega Congiatu. L’istanza è ora sul tavolo dell’ARST e dell’Assessorato regionale ai Trasporti.














