Albero Artico, nel centro di Alghero l’installazione ecosostenibile partecipata

Il Circolo Culturale Artico posizionerà nella piazzetta antistante le botteghine adiacenti il mercato ortofrutticolo un’installazione che andrà componendosi dal 8 di dicembre in poi grazie al contributo di chiunque voglia concorrere al suo allestimento.

Il Circolo Culturale Artico, col patrocinio e il contributo della Fondazione Meta e dell’Amministrazione Comunale di Alghero, organizza l’evento “L’albero Artico”, appuntamento inserito nell’evento contenitore del Cap de Any 2015. Dall’8 al 26 dicembre nelle botteghine adiacenti il mercato ortofrutticolo saranno i creatori di opere del proprio ingegno e gli artigiani ad animare un variegato e originale MercArtico natalizio.

Anche questa volta l’associazione Circolo Culturale Artico attuerà le azioni necessarie a valorizzare e curare gli spazi, predisponendo allestimenti artistici di basso impatto economico ma di grande effetto visivo. In quest’ottica di cura, ma ancor di più del diritto alla partecipazione di tutti i cittadini allo spazio pubblico, l’Artico ha previsto la presenza di un’installazione eco-sostenibile partecipata che verrà posizionata nella piazzetta antistante alle botteghine. Si tratta dell’Albero Artico che andrà componendosi dal 8 di dicembre in poi grazie al contributo di chiunque voglia concorrere al suo allestimento.

«L’Artico – spiegano gli organizzatori – invita tutti a mettere a frutto la propria creatività  realizzando la propria palla natalizia artigianale e a portarla presso le botteghine a partire dall’8 dicembre. L’associazione provvederà a collocarla sull’Albero. L’installazione collettiva restituirà così un’idea di creatività della città che sarà possibile ammirare solo alla fine dell’evento. Non ci sono limiti dal punto di vista creativo ma si consiglia di non realizzare creazioni troppo pesanti perché i rami su cui andranno posizionate non sono molto robusti».

Per informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure consultare la pagina facebook o telefonare al numero 334.3402948

2 Dicembre 2015