Al via i saldi in Sardegna: i commercianti accendono ceri

Sarà un week end di speranze e nello stesso tempo di scongiuri a 360 gradi. I Commercianti isolani attendono fiduciosi che almeno la Befana riesca a far segnare il passo alla crisi. Al di là delle aspettative dei commercianti va detto che le previsioni contemplano un calo delle vendite nell’ordine del 20%. Secondo stime nazionali, ogni famiglia spendera’ in media 219 euro. Saldi per 60 giorni, fino al 5 marzo.

Non va taciuto che i commercianti ripongono un grande affidamento sui saldi  che iniziano domani e che terranno in fibrillazione tutte le attività che di certo non abbasseranno  le serrande nella prima giornata di vendite a prezzi scontati. Al via quindi i Saldi con la indispensabile doppia fiducia per acquirenti e venditori di  di poter realizzare buoni affari anche grazie alle nuove regole dettate dalla legge regionale sul Commercio. La normativa impone che sia indicato chiaramente il valore iniziale del prodotto, la percentuale di sconto e il il prezzo finale di vendita scontata.

Al cliente resta che il  compito di comprendere la convenienza o meno dell’acquisto sulla base delle indicazioni riassunte nel relativo cartellino. Altra ed ultima informazione: la possibilità di poter cambiare il capo acquistato è lasciata alla discrezionalità del negozianti: assolutamente indispensabile  non riportare indietro i capi  acquistati se sono stati manomessi o detriorati.

4 Gennaio 2013