Air gun bocciato, i cetacei sono al sicuro

La commissione tecnica Via-Vas ha espresso parere negativo sulla richiesta fatta al Ministero dell'Ambiente della società norvegese TGS-Nopec nel 2015 per una prospezione geofisica con la tecnica "airgun" al largo della costa nordoccidentale della Sardegna.

Niente trivellazioni al largo delle coste sarde. La commissione tecnica Via-Vas ha espresso parere negativo sulla richiesta fatta al Ministero dell’Ambiente della società norvegese TGS-Nopec nel 2015 per una prospezione geofisica con la tecnica “airgun” al largo della costa nordoccidentale della Sardegna.  Il No al nuovo progetto era già stato espresso al ministero, e rinnovato recentemente, dal governatore della Sardegna Francesco Pigliaru, in appoggio a una analoga iniziativa della Corsica. Il rischio paventato dagli amministratori sardo-corsi è legato ai pericoli per i cetacei che popolano questa parte del Mediterraneo, definito appunto Santuario dei cetacei, e per tutto l’ambiente marino limitrofo alle coste.

Insieme ai presidenti di Sardegna e Corsica Pigliaru e Simeoni, hanno espresso soddisfazione anche l’assessora sarda della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano e l’assessora corsa per il Territorio e l’Energia Fabiana Giovannini. «La nostra voce è stata ascoltata e siamo molto soddisfatti. Il nostro impegno comune va in questa direzione e applicheremo sempre il principio di precauzione perché impatti negativi non ne mettano a rischio il valore ambientale, culturale, turistico e sociale. La forte intesa tra Corsica e Sardegna ha rafforzato certamente la posizione condivisa, contribuendo a portare a casa il risultato sperato». hanno dichiatato il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e il Presidente del Consiglio esecutivo della Corsica, Gilles Simeoni.

Il dicastero nelle prossime ore diramerà il decreto a firma del ministro Gian Luca Galletti, che riprenderà anche il parere della Commissione di valutazione ambientale. Nel 2015 un’analoga istanza della società Schlumberger nella stessa area si era conclusa con un provvedimento negativo.

1 Giugno 2017